Due corsi per pizzaioli

Lovatel e Romanelli svelano i segreti
di una pizzeria di successo

Quali sono i segreti per ottenere il successo con la propria pizzeria? Su quali tecniche e su quali ingredienti è necessario puntare? E sul fronte del prodotto, come fare per migliorarlo e valorizzarlo? Sono le domande alle quali l’associazione “Eccellenza nella pizza” proverà a dare risposta con due eventi di formazione sull’argomento. Due corsi condotti da esperti e specialisti ai massimi livelli del settore, che si metteranno a disposizione dei pizzaioli vicentini per dare consigli e suggerimenti per raggiungere alti livelli nel mondo della pizza.
Il pizzaiolo di montagna
Il primo corso, “Identità: la chiave per una pizzeria di successo con Denis Lovatel”, è in programma per lunedì 14 novembre, dalle 10 alle 14. Come fare per alimentare il successo di una pizzeria in un momento storico caratterizzato da incertezza e difficoltà nella gestione della materia prima? La risposta, secondo l’esperto che condurrà il corso, è una sola, e sta nell’identità del prodotto. Denis Lovatel, pizzaiolo “3 spicchi Gambero Rosso” racconterà durante l’iniziativa il proprio percorso iniziato come “pizzaiolo di montagna”, spiegando come egli sia riuscito, negli anni, a costruire un’identità forte e riconoscibile per le proprie pizze. Lovatel, pizzaiolo pluripremiato, è proprietario della “Pizzeria Da Ezio” e di “Denis Pizza di Montagna a Milano”. Le sue pizze e la sua filosofia, guidata da una forte attenzione alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi, lo hanno riconfermato nella guida di “50 Top Pizza” al 24° posto, meritando anche il premio “Forno Verde” appunto per la sua attenzione alla sostenibilità ambientale.
Leonardo Romanelli in scena
Il secondo evento, “Il racconto dell’ingrediente: come valorizzare la pizza con Leonardo Romanelli”, è invece previsto per lunedì 5 dicembre, sempre dalle 10 alle 14. In questo caso, il corso punta l’attenzione sul fatto che il racconto degli ingredienti è un aspetto da non sottovalutare, soprattutto in un momento come quello attuale, in cui il cliente è sempre più attento alla qualità e alla provenienza delle materie prime. Leonardo Romanelli, tra i più importanti gastronomi italiani, presenterà, in esclusiva per “Eccellenza nella pizza”, le modalità più efficaci per raccontare, e quindi valorizzare, la qualità e la storia degli ingredienti delle pizze. Romanelli, gastronomo, docente universitario, volto televisivo e autore di decine di libri di cucina, è tra i curatori della guida “Pizzerie d’Italia” del “Gambero Rosso”. I corsi si terranno nella sede di Euroservice Catering Lab, in via Monte Grappa a Quinto Vicentino. Per iscrizioni e dettagli consultare il sito eccellenzanellapizza.it.

Matteo Carollo