Edizione 2021

La seconda edizione della "Guida alle eccellenze enogastronomiche vicentine" premia i "top"

La seconda edizione della Guida alle Eccellenze Enogastronomiche, edita da Il Giornale di Vicenza e curata dal giornalista Alberto Tonello, si caratterizza per una importante novità rispetto all'edizione 2020: i premi alle eccellenze delle eccellenze. Ovvero le migliori eccellenze tra quelle già selezionate all'interno della guida.

 

I PREMI. Le sezioni che verranno premiate saranno le seguenti: il premio alla carriera per il miglior ristorante, ovvero una realtà della ristorazione che da anni occupa stabilmente i vertici della gastronomia locale e nazionale, ma che rappresenta anche la tradizione e la valorizzazione del territorio, la cura per la materia e la ricerca di piccoli artigiani del gusto a cui rifornirsi. A seguire il migliore ristorante della città, il migliore ristorante della provincia, la migliore pizzeria, la migliore caffetteria, la migliore birreria, il miglior bar da aperitivo, la migliore cantina e il migliore vino e per finire la migliore distilleria.

 

ATTESA PER I NOMI. C'è grande attesa per conoscere i nomi dei premiati della prima edizione e che verranno abbinati ad una realtà imprenditoriale di uguale eccellenza che sponsorizzerà la loro premiazione. Ancora qualche giorno e si completerà la scrematura finale che ha visto arrivare in finale per ogni categoria tre realtà. Soltanto una però sarà l'eccellenza delle eccellenze 2021. Ai vincitori verrà consegnata una targa con l'attestato e la motivazione che li ha portati a trionfare nella loro categoria.

 

USCITA NELLE EDICOLE. La Guida alle Eccellenze Enogastronomiche sarà in vendita in tutte le edicole a partire dalla fine di novembre, abbinata al Giornale di Vicenza. Successivamente la Guida andrà in vendita per il periodo natalizio anche nelle migliori librerie (chi fosse interessato a vendere la Guida può scrivere a eccellenze@ilgiornaledivicenza.it) e, covi permettendo, all'inizio del nuovo anno nel corso di una rassegna enogastronomica che coinvolgerà alcuni dei migliori ristoranti vicentini. Un'altra novità dell'edizione 2021 sarà l'adesivo delle eccellenze della guida, che verrà regalato a tutti i protagonisti selezionati, che potranno incollarlo all'ingresso della loro attività o all'interno.

 

LE SEZIONI DELLA GUIDA. Ricordiamo che la guida è realizzata con un taglio giornalistico, tutte le realtà presenti sono state testate dal curatore della guida e dagli esperti collaboratori tipo la sezione dei vini che è stata testata alla cieca da un panel di degustatori coordinati da Wine Meridian, con la partecipazione del master sommelier di Milano, Giovanna Romeo. Queste le sezioni all'interno della guida: le cantine con i loro vini, i ristoranti, le pizzerie, i bar e le enoteche, le pasticcerie, le gelaterie, le panetterie e gli alimentari, le birrerie e i birrifici, le distillerie e a chiudere i più buoni prodotti tipici.