Manifestazioni

Gourmet Festival a Vicenza

I preparativi per l'edizione 2021 di Gourmet Festival stanno entrando nel vivo. La manifestazione dedicata al vino e al cibo di qualità, organizzata dal Giornale di Vicenza in collaborazione con Villa Bonin si svolgerà da venerdì 1 a domenica 3 ottobre a Vicenza, a Campo Marzo: sarà una tre giorni unica di degustazioni di vino, birre artigianali, street food gourmet, salumi e formaggi di piccoli produttori, masterclass per esperti e appassionati, musica dal vivo la sera, con un'ampia area verde all'aperto dove poter mangiare e bere seduti.L'organizzazione in questi giorni sta raccogliendo le adesioni degli espositori: cantine, birrifici, truck food e artigiani del gusto, il meglio del panorama enogastronomico del territorio, con qualche rappresentante delle eccellenze nazionali.

 

I NUMERI DI GOURMET FESTIVAL. L'evento itinerante per scoprire e assaggiare il meglio dell'enogastronomia italiana conterà 50 cantine per oltre 300 vini in degustazione libera, 15 gli stand con le eccellenze del territorio (formaggi, salumi, miele, olio evo, lievitati, dolci artigianali), 12 truckfood gourmet, angolo aperitivo con i migliori bantender e djs e infine un live show con famose cover band nazionali. Le casette in legno che ospiteranno le cantine e gli artigiani del gusto verranno sistemate lungo viale Dalmazia che attraversa il parco da piazza Esedra al fiume Retrone, l'accesso del pubblico sarà libero, per degustare basterà acquistare un biglietto che darà diritto anche ad un bicchiere con tracolla, così si potrà passare di cantina in cantina, con qualche sosta golosa alle casette del cibo, l'area truckfood invece sarà a pagamento diretto. I ticket daranno diritto a una serie di assaggi differenti a seconda della qualità e del costo dei vini assaggiati, una volta esauriti i ticket si potranno riacquistare alle casse del festival. Birre e vini si potranno anche acquistare in bottiglia per essere portati a casa, ma non si potranno consumare durante il festival.

 

COME PARTECIPARE. Le cantine, i birrifici, i produttori locali di formaggi, salumi, olio, miele e qualsiasi altra leccornia, possono telefonare a Michele al numero 320.3191534 o inviare una mail a info@gourmetfestival.info per ottenere tutte le informazioni e i costi di partecipazione. Al momento ci sono ancora varie casette libere, ma le adesioni stanno procedendo a ritmo sostenuto e, per motivi di sicurezza e di gestione della manifestazione, verranno chiuse al raggiungimento del numero prefissato di partecipanti, pertanto chi fosse interessato contatti quanto prima l'organizzazione.

 

IL PROGRAMMA. Degustazioni dedicate, masterclass, concerti sono in via di definizione e si stanno aggiornando in continuazione, il programma definitivo verrà comunicato tra circa un mese, gli orari invece sono già stati fissati. Il festival apre i battenti intorno alle 11 di mattina e si prepara per l'aperitivo di pranzo, stesso orario per gli stand enogastronomici. Soltanto venerdì l'apertura sarà posticipata alle 16 con l'inaugurazione. Dalle 11.30 alla mezzanotte truckfood e servizio bar, alle 18 aperitivo con dj set, alle 21 concerto dal vivo con le cover band.

Alberto Tonello