A Montecchio Maggiore

Durello & Friends: due giorni di bollicine, cibo local e musica live

L'evento dedicato alle bollicine di Vicenza e Verona torna il 12 e 13 novembre a Montecchio Maggiore

Durello & Friends, l'evento dedicato alle bollicine di Vicenza e Verona, giunto alla 20a edizione, torna a Vicenza il week end del 12-13 novembre a Villa Cordellina a Montecchio Maggiore. Doppio il filo conduttore di quest'anno ben sintetizzato da due parole chiave: "vulcanicità" e "longevità". Il Lessini Durello simbolo della spumantistica berico-scaligera, viene prodotto sui Monti Lessini, area di origine marcatamente vulcanica.

 

Venti cantine in degustazione

A celebrare il ventesimo compleanno della manifestazione ci saranno oltre venti cantine che metteranno in degustazione le migliori interpretazioni di Lessini Durello Metodo Classico e Charmat. Accanto alle bollicine native saranno messi in degustazione anche i friends, altre pregiate bollicine che per l'edizione di quest'anno saranno spumanti Metodo Classico da suolo vulcanico in Italia.

Di seguito l’elenco dei produttori presenti: Fattori, Vitevis, Dal Cero, Tonello, Montecrocetta, Cantina di Soave, Cantina di Monteforte, Giannitessari, Dal Maso, Tirapelle, Casarotto, Maltraversi, Bellaguardia, Sacramundi, Fongaro, Casa Cecchin, Corte Moschina, Franchetto, Collis, Marcazzan Fabio.

 

Due masterclass d'autore

Particolare attenzione è stata riservata al pubblico di esperti ed appassionati che con crescente interesse seguono le evoluzioni del Lessini Durello. Proprio per loro sono state ideate due masterclass molto mirate con focus differenti: la prima "Metodo Classico, suoli vulcanici e varietà autoctone", durante la quale i partecipanti saranno guidati da un professionista alla scoperta delle differenti peculiarità di spumanti metodo classico nati su suolo vulcanico in Italia; la seconda dal titolo "Lessini Durello, longevità sui lieviti e dopo la sboccatura", dove invece il focus sarà totalmente incentrato sull'uva durella e sulla capacità di invecchiamento del Lessini Durello.

 

Il personal sommelier

Durello&friends per sua stessa natura si rivolge anche al pubblico composto curiosi e neofiti. In collaborazione con Ais Vicenza, proprio per coinvolgere i partecipanti e avvicinare al mondo del vino anche coloro che magari vi si affacciano, titubanti, la prima volta, nelle due giornate di Durello&Friends saranno presenti ai banchi d'assaggio dei "Personal Sommelier" vale a dire sommelier professionisti in qualità di "guide speciali" e preparate che accompagneranno quanti lo vorranno in percorsi degustativi lungo le scuderie di Villa Cordellina, alla scoperta dei Lessini Durello e dei Friends.

 

Premio Giornalista Durello, Ambasciatore Durello, Ristoratore Durello

A sottolineare l'importanza che da sempre il Consorzio del Lessini Durello riserva alla divulgazione dei valori della Doc torna il premio "Giornalista Durello", "Ambasciatore Durello", "Ristoratore Durello". Tale riconoscimento intende premiare coloro che nei rispettivi ambiti di attività si sono distinti per aver raccontato la denominazione del Lessini Durello e aver contribuito alla sua promozione. La cerimonia di consegna si terrà sabato 12 novembre.

 

Il programma

Sabato: Sala Tiepolo alle 15.30 inaugurazione, alle 15.45 “Lessini Durello & Biodiversity Friends: un percorso virtuoso che guarda al futuro”, a seguire la consegna del Premio Giornalista Durello, Ambasciatore Durello e Ristoratore Durello. Alle 17 masterclass: Metodo Classico, suoli vulcanici e varietà autoctone, conduce Sissi Baratella, enologo e firma di Doctor Wine (prenotazione on line). Alle 18.30 masterclass: Lessini Durello, longevità sui lieviti e dopo la sboccatura. Conduce Sissi Baratella (prenotazione on line).
Alle scuderie di Villa Cordellina alle 17 apertura del banco d’assaggio per il pubblico con tutti i produttori del Lessini Durello assieme ai “Friends”. In contemporanea gustosi assaggi ispirati alla tradizione vicentina. Musica live con lo swing di Fred e i Cocchi di mamma.
Domenica alle 17 apertura del banco d’assaggio al pubblico con tutti i produttori del Lessini Durello assieme ai “Friends”, in abbinata assaggi ispirati alla tradizione vicentina. Musica live.

 

E inoltre...

Concerto di Fred e i Cocchi. A creare la giusta atmosfera il sabato dalle 19 "Fred e i Cocchi di mamma" una Live Music Band di swing anni 50, con un repertorio dai classici di Buscaglione, Paolo Conte, Renato Carosone, Mannarino fino alle hit tutte da ballare. Domenica ancora musica dal vivo.
Gastronomia della tradizione. Musica, bollicine e golosi assaggi Per tutta la durata della rassegna le fresche e pregiate bollicine messe in degustazione saranno accompagnate da golosi assaggi ispirati alla tradizione della tavola vicentina, tra bacalà e altre prelibatezze.

Matteo Carollo