Amici di Noè

Una nidiata di cuccioli a bordo di papà coccodrillo

.
La foto di Dhiritiman Mukherjee in lizza per il Wildlife Photographer of the Year.
La foto di Dhiritiman Mukherjee in lizza per il Wildlife Photographer of the Year.

Un gaviale dell'Asia meridionale, specie seriamente minacciata di estinzione, porta a spasso sul dorso una folta nidiata di piccoli avuti da femmine diverse, lungo un fiume. Lo straordinario scatto (photo credit Dhiritiman Mukherjee) fa parte delle cento fotografie in lizza per il Wildlife Photographer of the Year, che verrà assegnato a metà ottobre a Londra ed ora in mostra al Natural History Museum.

Questa particolare razza di coccodrilli maschi, controllano un harem di sette o più partner, che conquistano soffiando bolle dal naso sott'acqua o emettendo particolari suoni. Ci riescono grazie a una protuberanza sulla punta del muso, che fa probabilmente da cassa di risonanza. Le femmine nidificano l'una vicina all'altra, e i piccoli formano una sola, numerosa "nursery".

 

La sopravvivenza di questi rettili oggi è minacciata dagli interventi dell'uomo sui corsi d'acqua attraverso la costruzione di dighe, la deviazione dei fiumi e l'estrazione di sabbia, che modificano il loro habitat e limitano le scorte di pesce.