Amici di Noè

Quattro zampe sotto l'albero di Natale in fiera a Vicenza

Edizione natalizia di Quattrozampeinfiera il 20 e 21 novembre a Vicenza (Foto Flavio Di Properzio)
Edizione natalizia di Quattrozampeinfiera il 20 e 21 novembre a Vicenza (Foto Flavio Di Properzio)
Edizione natalizia di Quattrozampeinfiera il 20 e 21 novembre a Vicenza (Foto Flavio Di Properzio)
Edizione natalizia di Quattrozampeinfiera il 20 e 21 novembre a Vicenza (Foto Flavio Di Properzio)

Un villaggio natalizio in fiera dove divertirsi con i propri amici a quattro zampe in piscina con l’AquaDog, mantenersi in forma con l’Agility, migliorare la relazione col proprio cane e confrontarsi con esperti di settore per ottenere suggerimenti utili alla gestione dei propri cani o gatti. Si chiama Quattrozampeinfiera, in versione Christmas edition, la “due giorni pet friendly” organizzata in fiera a Vicenza il 20 e 21 novembre. I visitatori, accompagnati dai loro amici fedeli, potranno testare e acquistare prodotti e servizi, approcciare numerosissime attività, dalle attività sportive, ai giochi di attivazione mentali fino sfilate col proprio cane. 

Alla tappa vicentina presenzierà anche l’internazionale felina “Vicenza Cat Show” nella quale si sfideranno i gatti più belli provenienti da tutte le parti del mondo.

Per coloro che intendono inserire un cane o un gatto nel proprio nucleo familiare, sarà possibile interfacciarsi con gli allevatori per scoprire le peculiarità caratteriali delle singole razze e per capire quale sia più in linea col proprio stile di vita o interfacciarsi con le numerose associazioni presenti in fiera. Acquistare o adottare un cane o un gatto deve essere una scelta ponderata e consapevole. Da sempre la manifestazione cerca di lottare contro l’abbandono sensibilizzando la popolazione e ospitando le associazioni. In fiera saranno presenti allevatori di razze canine che illustreranno le loro diversissime caratteristiche e peculiarità.

 

LE INIZIATIVE PER IL PUBBLICO

Il casting. Nell'ottica di vivere una giornata da protagonisti, i visitatori potranno partecipare al casting fotografico della rivista “Quattro Zampe”, tra i fondatori della fiera stessa. La foto più votata sarà pubblicata in copertina il mese successivo. E per essere sempre in sintonia, nei giorni precedenti la fiera, chiunque può pubblicare sulla pagina Facebook o Instagram di QuattroZampeInFiera un selfie con il proprio cane o gatto. Lo scatto che otterrà più “mi piace” verrà premiato sabato e domenica sul RedCarpet di Vicenza. Mentre nello stand "foto e video" di Flavio Properzio potete farvi immortalare con il vostro cane o gatto per partecipare al contest “Facce da Quattrozampeinfiera”. Gli scatti migliori saranno stampati, caricati sui social ed esposti nelle tappe successive.

Per i bambini. Direttamente da Italia’s Got Talent, Chico e il suo “umano” Emanuele, raccontano la loro storia e alcuni segreti su come avere un rapporto unico con il proprio cane. Chico è un bambino “travestito da cane”: gioca con noi a nascondino, un due tre stella, ruba bandiera. Emanuele ci insegna attraverso Chico, l’importanza di socializzare, di stare in mezzo agli altri.  Un altro progetto editoriale per bambini è invece Titò e il suo cane Django: alla base dei racconti c’è l’educazione al rispetto dell’essere umano, delle diversità, degli animali, della natura e dell’ambiente. 

Sport per i cani . Gli “umani” potranno cimentarsi gratuitamente con i loro cani e sotto la guida di esperti educatori cinofili in varie attività sportive come Dog Agility, CaniCross, Dog Endurance,Triathlon/Duathlon, Dog Scooter, Dog Trekking, Dog Fitness, Disc Dog, Splash Dog, Water Dog e tante altre.

L'angolo della bellezza. In una fiera tanto completa non può certo mancare uno spazio dedicato alla cura del pet, grazie al Salone di Bellezza by SolaroH. Qui si potrà far toelettare gratuitamente il proprio cane imparando anche tutto sulla sua igiene quotidiana. Sarà inoltre possibile assistere a corsi dimostrativi di toelettatura sportiva tenuti da famosi esperti.

Cat Agility. Uno spazio di ErbaPiù interamente dedicato ai gatti in cui gli esemplari dei visitatori potranno cimentarsi in tunnel, salti, ostacoli per divertirsi e mantenersi in forma su un fantastico manto di erba gatta.

Le competizioni.  Il Trofeo Quattrozampeinfiera by Trainer  comprende le seguenti discipline: Splash Dog, Rally Obedience e Agility. E’ promosso dall’azienda Trainer in tutte e 5 le tappe della fiera. All’interno della manifestazione si svolgerà la gara-simulazione di salvataggio indoor tra le macerie organizzata da Fedics – Federazione Italiana Cani da Soccorso e Trainer. Per festeggiare gli amici a 4 zampe che dedicano la loro vita al soccorso degli umani, si disputerà una sfida tra tutte le associazioni italiane. Una gara che in realtà vuole raccontare al grande pubblico come i cani operano quotidianamente a fianco della Protezione Civile in diverse attività di soccorso. Al termine della gara gli stessi visitatori potranno testare l’abilità del proprio cane nella ricerca tra le macerie per vivere Un giorno da Eroi. Nella piscina riscaldata, interna al Padiglione, 1 la Sics, mostrerà al pubblico le operazioni di salvataggio che normalmente effettuano lungo il litoraneo. I cani dei visitatori potranno effettuare il battesimo dell’acqua in totale sicurezza grazie al supporto degli esperti operatori.

Un pensiero ai pets meno fortunati. La “pesca di beneficienza”, è un evento ideato dall’Associazione il Collare D’Oro A.N.C.Ass “APS” in collaborazione con Quattrozampe in fiera, volta a raccogliere fondi da destinare ai progetti dedicati alla formazione dei cani d’assistenza per disabili; in particolar modo per cani d’allerta epilessia, supporto autismo, servizio psichiatrico e disabilità motorie. Per coloro che invece volessero adottare un cane o un gatto nel proprio nucleo familiare, diverse sono le associazioni che presenziano all’interno della fiera. 

Le esposizioni. Doppia esposizione cinofila amatoriale by Farmina destinata a cani di razza con o senza pedigree. La sfilata, momento di celebrità sulla passerella che potrete vivere come protagonisti in compagnia del vostro cane meticcio by Monge. E il Vicenza Cat Show 2021: un’esposizione felina internazionale, organizzata dal club 44 Gatti Cat Club, sotto l’egida della Cfa (Cat Fanciers Association), il più grande registro felino mondiale (sempre by Monge). Il pubblico potrà ammirare gatti dalle mille varietà di colore, campioni oppure giovani promesse del panorama internazionale.   A Vicenza ci saranno i persiani, gli exotics, i maine coon, i sacri di birmania, gli sphynx, i british shorthair, i ragdoll, gli abissini, i japanese bobtail e tanti altri.  Tutti i gatti esposti verranno giudicati da 6 giudici internazionali che sceglieranno i loro migliori soggetti per ogni categoria: adulti, cuccioli e gatti sterilizzati. 

Social star. Martina e Yuko, uno dei cani più amati di TikTok, saranno presenti in fiera per firmare le copie del libro “Il diario di Yuko - Il mondo attraverso i miei occhi”. L’avvincente e tenerissimo diario di uno dei cani più amati.

Un evento per i levrieri. In un’area completamente “levriera” potrete visitare il  mercatino di Natale.partecipare a numerose attività sportive e di socializzazione, ma soprattutto ci sarà la possibilità di mettersi alla prova con i vostri fedeli compagni grazie all’Open Show - esposizione di bellezza canina amicale “Christmas Edition”.

 

L’ingresso alla fiera (info: www.quattrozampeinfiera.it ) è a pagamento, gratuito per bambini (0-10 anni non compiuti), cani e gatti. Si ricorda che è richiesto il tesserino sanitario per gli animali dei visitatori. È obbligatorio presentarsi con mascherina e rispettare il distanziamento sociale. Per partecipare, i visitatori dai 12 anni in su, dovranno mostrare il Green Pass o il tampone antigenico risultato negativo nelle ultime 48 ore. Gli orari: sabato e domenica 20 e 21 novembre dalle 10 alle 19.