Amici di Noè

Dagli Stati Uniti arriva Dog tv, una piattaforma televisiva online solo per i cani

Dog TV, la prima piattaforma online per animali da compagnia, è stata lanciata di recente anche al di fuori degli Stati Uniti ma ancora non disponibile in Italia. Creata alcuni anni fa da un team di ricercatori della Tufts University di Boston, con l’esigenza di fornire dei programmi televisivi che fossero ben visibili dai cani e che venissero utilizzati con un fine specifico, Dog Tv è dunque uscita dai confini degli Usa, e col ritorno alla semi normalità del post lockdown si propone di aiutare anche agli amici 4 zampe del resto del mondo a riabituarsi alle lunghe giornate solitarie (si stima che il tra il 20 e il 40% dei cani soffra di ansia da separazione) in attesa che i padroni rincasino dal lavoro. 

I programmi di Dog Tv, che vanno in onda 24 ore su 24, hanno immagini con fotogrammi molto rapidi e con colori visibili dal cane e sono stati studiati appositamente per Fido. Quasi muti, i video sono caratterizzati da rumori, musica e pochissime parole, generalmente hanno una durata di 3-6 minuti e sono divisi in tre categorie: rilassamento (scene rilassanti e suoni rilassanti), stimolazione (sequenze animate giocose, cani e altri animali progettati per prevenire la noia e fornire stimoli mentali) e perfezionamento dei comportamenti (programmi che aiutano il cane ad abituarsi a cose come i giri in macchina e i campanelli delle porte). «I filmati - assicura l'azienda sul suo sito - sono basati sulle ultime scoperte scientifiche in tema di percezione e cognizione canina e minimizzano il rischio di disagi e stress per la ritrovata solitudine dei nostri compagni a quattro zampe».

Infondo, anche noi a volte accendiamo la televisione solo per tenerci compagnia. E quasi sicuramente anche Fido può trarre beneficio da una tv accesa in casa: un modo magari per vincere la noia, un qualcosa a cui dare un’occhiata ogni tanto in attesa che rincasi l'amato amico proprietario.