Amici di Noè

A "caccia" di farfalle per aiutare il censimento delle specie minacciate

“Salviamo le Farfalle”. Tra le molte iniziative di conservazione ambientale che World Sustainability Organization, un’organizzazione non governativa il cui scopo è proteggere gli habitat in pericolo e le specie minacciate di estinzione, WSO sta attualmente promuovendo il progetto “Salviamo le Farfalle”. 

La perdita degli habitat naturali è una delle principali cause del declino della popolazione di farfalle. Un recente studio dimostra che negli ultimi dieci anni sono drasticamente diminuite. Friend of the Earth promuove prodotti da agricoltura sostenibile proteggendo quindi gli habitat critici delle farfalle, e recentemente, ha lanciato il censimento globale delle farfalle per promuovere la loro conservazione attraverso il contributo dei cittadini.

Come fare per partecipare? Basta scattare una foto ravvicinata della farfalla, evitando di disturbarla, e inviarla tramite WhatsApp +39 351 2522520, insieme alle coordinate di posizione. Friend of the Earth ti farà conoscere il nome della specie e le informazioni verranno archiviate su una mappa interattiva. Le informazioni aiuteranno a produrre statistiche per implementare le migliori misure di conservazione. Inoltre, ogni mese Friend of the Earth premierà colui che avrà inviato il maggior numero di fotografie.

Qui trovate informazioni dettagliate del progetto.