Sar Aim illumina 16 comuni

.
Sar Aim illumina 16 comuni
Sar Aim illumina 16 comuni

Servizi a Rete, società del Gruppo Aim, si è aggiudicata una importante gara del valore di circa 7 milioni di euro per la riqualificazione energetica e gestione degli impianti di pubblica illuminazione in 15 comuni della provincia di Padova e un comune della provincia di Rovigo, tramite la modalità denominata project financing (finanza di progetto).

 

Il progetto complessivo prevede la sostituzione di oltre 20.000 punti luce di cui 2.000 luci per l’illuminazione votiva in alcuni plessi cimiteriali, per complessivi 2,2 Megawatt di potenza installata. La lunghezza delle strade interessate è di circa 550 Km; i comuni interessati sono 16 per una popolazione servita di oltre 100.000 abitanti, In termini ambientali, si stima una riduzione di CO2, quale gas serra, di 1.890 tonnellate/anno, con un risparmio energetico ottenibile attraverso le nuove tecnologie illuminotecniche e di controllo del flusso luminoso che sarà mediamente del 70%.

 

L’intervento di rinnovamento tecnologico consentirà di sostituire le vecchie lampade a scarica (sodio e vapori di mercurio) con lampade dotate della più recente tecnologia a led, aventi la caratteristica di garantire un elevato risparmio energetico in termini di elettricità consumata, contribuendo quindi a ridurre le quantità di gas serra generate per produrre energia da fonti non rinnovabili.

 

Infine, il sistema di trasmissione dati lungo le linee elettriche costituirà la dorsale per attivare nuovi servizi ai cittadini nell’ambito del progetto “Smart City”.