AMBIENTE

Tutelare l’ambiente e la salute pubblica grazie ad un'attenta gestione dei rifiuti

By Athesis Studio

Un’adeguata gestione dei rifiuti è fondamentale per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

La Provincia di Vicenza garantisce che questa gestione sia efficace e conforme alla normativa nazionale, controllando tutte le aziende del territorio che si occupano di gestione dei rifiuti finalizzata al loro recupero.

Per gli impianti di smaltimento e per quelli di recupero dei rifiuti, l’ente provvede alla valutazione preliminare del progetto di realizzazione dell’impianto e ne verifica il collaudo per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio.

È solo a seguito di questo rilascio che l’impianto può essere reso definitivamente operativo.

Sono competenza della Provincia gli impianti di smaltimento del territorio dedicati al trattamento e al deposito in discarica dei rifiuti urbani e degli inerti, ossia i prodotti della demolizione come mattoni e cemento, e gli impianti di recupero, che trasformano i rifiuti urbani e speciali in nuovi materiali o prodotti riutilizzabili.

L’Ente provvede anche al rilascio di rinnovi e di aggiornamenti delle autorizzazioni, che vanno eseguiti ogni dieci anni di attività o in caso di modifiche strutturali agli impianti.

Al momento, la Provincia di Vicenza controlla e verifica, con il supporto tecnico-scientifico di Arpav, l’Agenzia Regionale per la prevenzione e la protezione ambientale, l’attività di oltre 320 aziende sul territorio che si occupano di gestione dei rifiuti.

Per continuare a promuovere la salute di tutti i cittadini e la tutela del nostro territorio.

https://youtu.be/8Xfl2GZxXSA