SHOPPING NATALE

Orologi uomo per Natale: come scegliere quello giusto

By Athesis Studio
Orologi uomo per Natale: come scegliere quello giusto
Orologi uomo per Natale: come scegliere quello giusto

Quando si parla di orologi uomo da regalare, si finisce con l’entrare in una gamma di alternative molto estesa, all’interno della quale non sempre è semplice orientarsi

D’altronde, quando si parla di regalare degli orologi uomo, si parla altresì della necessità di assumere in considerazione alcune regole di base che possono aiutare a individuare in maniera più efficace quale sia la tipologia di orologio da uomo che conviene indossare, e quale invece potrebbe non essere il caso di donare a una persona cara.

Ma come avvicinarsi alla scelta del regalo più adatto?

Prendendo spunto dalle collezioni di orologi da uomo su Bluespirit abbiamo cercato di fare il punto su alcuni passi fondamentali che ti suggeriamo di fare per poter acquistare il regalo giusto per Natale o per ogni altra occasione!

Orologio da uomo, meglio conoscere bene il destinatario

Il primo suggerimento che vogliamo condividere in queste righe è determinato dalla necessità di conoscere bene il destinatario di questo oggetto.

L’orologio da uomo è infatti un prodotto molto personale, che non potrà che essere scelto con un’attenta personalizzazione. È abbastanza evidente – insomma – che regalare un orologio a un giovane collega, particolarmente sportivo e amante della vita all’aria aperta, sia cosa ben diversa dal regalare un orologio al proprio genitore che sta celebrando la pensione.

Una volta inquadrato il destinatario e il contesto di riferimento, occorrerà altresì effettuare la valutazione delle migliori alternative sulla base del proprio budget e dei gusti della persona a cui vogliamo fare questo regalo. Alla fine di questo percorso di analisi (un po’ faticoso ma… ne vale la pena!) sarà possibile individuare con maggiore consapevolezza l’oggetto giusto da regalare.

Ma che cosa accade se non si hanno tutte queste informazioni, o non si ha il tempo utile per poterle valutare con la giusta calma? In questi casi, ci si può rivolgere con particolare efficacia ai modelli evergreen, quelli più venduti e ai grandi classici. Vediamoli insieme.

Orologi uomo più regalati, qualche fonte di ispirazione

Se non hai una profonda conoscenza del destinatario dell’orologio da uomo, ma desideri comunque ridurre al massimo le possibilità di sbagliare acquisto, quel che ti consigliamo di fare è puntare su un grande classico, un modello di intramontabile fascino che incontra la soddisfazione della stragrande maggioranza degli uomini a cui potrà essere donato.

Il nostro primo riferimento è ovviamente all’orologio uomo con cinturino in pelle, un grandissimo classico, elegante e raffinato, che può essere utilizzato in qualsiasi occasione e che, proprio per questo, è apprezzato per la propria versatilità. Questo modello può infatti essere utilizzato in ambito di lavoro come negli eventi più importanti, e può anche essere abbinato ad un outfit più informale, dove non mancherà di farsi apprezzare e di farsi notare.

Un orologio uomo di questo tipo è, insomma, la giusta via di mezzo tra un orologio tradizionale, e un orologio che è sempre al passo con i tempi, come lo sono tutti gli accessori moda che hanno degli elementi di intramontabile classicismo.

Un’alternativa particolarmente apprezzata è invece rappresentata dagli orologi in acciaio. Un tempo riferibili principalmente agli uomini che amano la vita all’aria aperta e che hanno bisogno di utilizzare questo accessorio anche a contatto con l’acqua, oggi giorno gli orologi in acciaio sono un must per chiunque voglia disporre di un accessorio robusto, resistente, affidabile e di solida fattura.

Infine, un altro intramontabile regalo in ambito di orologi da uomo, prevalentemente amato dai più giovani, ma sempre più diffuso anche sui polsi degli over 40: l’orologio sportivo con cinturino in gomma o in tela, perfetto per le situazioni più informali, dove potrà certamente fare sfoggio di sé con praticità e leggerezza.