automotive

Mercedes elettrica berlina e SUV, tutti i modelli della gamma

By Athesis Studio
Mercedes, tutti i modelli della gamma

La trazione elettrica traina il mercato dell’auto europeo, con un +77% rispetto al 2021 e il raggiungimento dell’11% di quota di mercato. Un vero e proprio record, che risulta ancora più impattante se comparato con le vendite di vetture a motore termico, in costante decrescita. L’auto elettrica dunque piace molto, e gli ecoincentivi di certo hanno dato una grossa mano nel renderla più “a portata” di portafogli. Tra i principali protagonisti della mobilità green, c’è Mercedes-Benz, casa automobilistica tedesca che negli ultimi anni ha deciso di investire molto sulle soluzioni elettriche e ibride. Ma quali sono i punti di forza quando si parla di Mercedes elettrica?

Auto elettriche Mercedes, sicurezza e prestazioni

La mobilità intelligente Mercedes passa sotto il segno EQ, la sigla che dà il nome all’intera gamma di propulsori a zero emissioni. I motori della Stella sono progettati per ottenere il massimo in termini di prestazioni, garantendo autonomia e sicurezza ad altissimi livelli. Oltre al vantaggio ecologico, chi sceglie una Mercedes elettrica può beneficiare di tutta una serie di nuovi comfort, come la possibilità di pre-climatizzare l'abitacolo prima della partenza, tramite timer o app; attraverso l’app Mercedes me Charge, invece, i clienti possono ricaricare la propria vettura presso gli oltre 175.000 punti di ricarica europei, forniti di energia proveniente da fonti energetiche rinnovabili.

SUV elettrico: qualità premium Mercedes

La prima vettura elettrificata prodotta dalla Casa di Stoccarda è EQC Mercedes, SUV di alta gamma dotato di propulsore 100% elettrico capace di un’autonomia di oltre 450 chilometri. La versione Mercedes EQC 400 ha trazione integrale 4MATIC e una potenza massima di 408 cavalli, con una coppia di 700 Nm. Gli allestimenti disponibili per EQC sono Sport, Premium e Premium Plus. Quando si parla di Mercedes EQC interni l’eccellenza è al primo posto: l’abitacolo è caratterizzato da elementi come le finiture color oro rosato, effetto rame, che ricordano la natura "full-electric"; un doppio display multimediale da 10,25” e la console centrale con touchpad sono integrati al sistema MBUX di ultima generazione, che permette di gestire l’Infotainment e di controllare tutte le funzioni dell’auto.

Altra punta di diamante della gamma è Mercedes EQA, SUV compatto nato sulla piattaforma di GLA. È disponibile in 3 motorizzazioni – EQA 250, EQA 300 e EQA 350 4MATIC – con potenze che variano da 190 a 292 cavalli. L’autonomia elettrica dichiarata per EQA Mercedes è di 436 km; l’auto si ricarica facilmente a casa, attraverso la Mercedes-Benz Wallbox, o presso le stazioni di ricarica posizionate sul territorio (con ricarica rapida in corrente continua EQA si ricarica dal 10 all'80% in circa 30 minuti). Mercedes EQA prezzo parte da 51.149,99 €, a variare in base agli allestimenti e alle motorizzazioni.

Versatile e spaziosa, Mercedes EQB SUV può ospitare fino 7 passeggeri, configurandosi come auto ideale per la famiglia, ma anche per gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta che ricercano il massimo degli spazi e del comfort. Nuova EQB è disponibile in 4 allestimenti, con diverse opzioni di personalizzazione: EQB Sport, EQB Sport Plus, EQB Premium e EQB Premium Plus. Mercedes EQB prezzo parte dai 54.750 € dell'entry-level EQB 250.

EQS e EQE: la berlina elettrica secondo Mercedes

Mercedes EQE è la berlina “media” della Stella, realizzata su una versione ridotta della piattaforma EVA (Electric Vehicle Architecture). Offre un’autonomia fino a 660 km, passando dal 10 all’80% di ricarica in soli 32 minuti. Il design esterno è affusolato ed aerodinamico e sul frontale spicca la mascherina in nero lucido, tipica dei modelli EQ. Gli interni, nella versione Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC, possono essere equipaggiati con Hyperscreen da 141 centimetri: un vero e proprio sistema digitale di bordo, che occupa tutta la larghezza della plancia, unendo tre display.

EQS, nella versione Mercedes EQS 580, è il top di gamma dalle dimensioni maxi: 521 cm di lunghezza e un passo di 321 cm. Le prestazioni sono davvero notevoli, con un’autonomia dichiarata fino a 700 km e potenze che vanno dai 292 ai 658 cavalli, nella versione Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+. L’interno di EQS è caratterizzato dal nuovissimo e futuristico schermo di 141 cm MBUX Hyperscreen integrato in modo essenziale e pulito nella plancia portastrumenti. Grazie all'intelligenza artificiale, lo schermo si adatta completamente alle caratteristiche del guidatore, offrendo proposte personalizzate legate all'infotainment, al comfort e alle funzionalità della vettura.

Mercedes elettrica, un anno di ricariche con Trivellato

Da Trivellato, concessionaria ufficiale per la vendita e l’assistenza dei marchi Mercedes-Benz, AMG e smart, ogni cliente che acquista una nuova vettura elettrica EQ, riceve una card prepagata che consente di effettuare ricariche per un anno intero presso oltre 15.000 stazioni convenzionate su tutto il territorio.