Il gestore idrico garantisce agli utenti acqua pulita, sicura e di buona qualità direttamente al rubinetto di casa grazie ad un sistema di azioni e attività attentamente presidiate.
L’acqua distribuita nel territorio di competenza di Viacqua viene prelevata da falde sotterranee e da sorgenti collinari e montane.
L’adeguata selezione delle fonti di approvvigionamento e la loro tutela rappresentano uno dei primi fattori in grado di garantire la qualità dell’acqua erogata.
L’acqua prelevata dalle fonti viene poi sottoposta a processi di potabilizzazione che permettono di eliminare le eventuali impurità, grazie a sistemi di filtrazione e di disinfezione.
Anche i collegamenti tra i diversi acquedotti sono determinanti per la qualità dell’acqua.
Questi collegamenti, infatti, permettono un servizio idrico continuativo e la possibilità di abbandonare una fonte non più idonea, facendo provenire l'acqua da un’altra fonte, sicura, collegata all’interno della rete acquedottistica.
Reti, impianti e serbatoi sono soggetti a costante manutenzione e pulizia per garantire il loro corretto funzionamento.
Alle fonti e lungo tutta la rete di distribuzione, inoltre, sono effettuate analisi e controlli che verificano la qualità dell’acqua erogata. Questo sistema di monitoraggio è affidato ai gestori idrici e alle autorità sanitarie locali.
L’utente può conoscere le qualità organolettiche dell’acqua di casa direttamente nel sito di Viacqua, dove viene pubblicata e aggiornata ogni sei mesi l’etichetta dell’acqua del rubinetto.
Tutto questo sistema di attività, competenze tecniche e controlli puntuali, presidiato dal gestore idrico, garantisce agli utenti la qualità dell’acqua del rubinetto.