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Web marketing

L'importanza di affidarsi alla giusta agenzia SEO

By Athesis Studio

Con la pandemia e la conseguente serrata obbligatoria le aziende italiane hanno raggiunto un’importante consapevolezza: essere su internet significa esistere. Ma la vera priorità è essere in alto nei motori di ricerca perché gli utenti sono portati a cliccare sui risultati che si trovano in posizione privilegiata, ovvero nella top 3 della prima pagina.

Affinché un sito si posizioni bene su Google occorre effettuare delle attività on-page e off-page. Per portare avanti in maniera efficace queste operazioni sono necessarie numerose competenze, ecco perché è importante affidarsi alla giusta agenzia SEO che analizzi il sito e lo ottimizzi per migliorare il livello di qualità percepita da Google e dagli utenti.

Il seguente articolo pone l’accento sull’importanza di delegare il compito di far scalare le SERP al tuo sito ad un team di professionisti come quelli di Eviblu, agenzia SEO a Vicenza.

Il posizionamento sui motori di ricerca

In Italia, quando si dice "motore di ricerca" ci si riferisce a Google: basti pensare che oltre il 92% degli italiani cerca informazioni, prodotti e servizi sul motore di Mountain View, che è quindi quello su cui si gioca la partita più importante per la conquista delle posizioni che attirano l’attenzione del pubblico e che possono portare il maggior numero di accessi al tuo sito web.

Essere in alto nei risultati dei motori di ricerca è una priorità che vale non solo per chi ha un e-commerce ma anche per chiunque voglia aumentare il numero di visitatori sul proprio sito o blog. Gli utenti, infatti, quando fanno una ricerca, nella maggior parte dei casi cliccano sui link presenti nelle prime tre posizioni dei risultati (65% dei clic) e solo il 7% delle persone visita la seconda pagina e le successive in caso di ricerca desktop. L’ideale, quindi, è essere sulla prima pagina di Google per le keyword legate alla tua attività.

L’algoritmo di Google

L’indicizzazione delle pagine web su Google funziona sulla base di un algoritmo che viene costantemente aggiornato e che restituisce i risultati più appropriati alle domande poste dagli utenti in base a fattori come la freschezza delle informazioni, il luogo dove si effettua la ricerca, i link tra diverse pagine, ecc. La mission di Google è quella di rendere le informazioni accessibili e utili per aiutare l’utente a risolvere il problema per il quale ha fatto la ricerca.

Ed è qui che entra in gioco la SEO, acronimo di Search Engine Optimization, che tradotto letteralmente significa ottimizzazione dei motori di ricerca. La SEO è l’insieme delle strategie messe in campo per far apparire le pagine di un sito web nelle prime posizioni dei motori di ricerca, dalle caratteristiche tecniche alla qualità dei contenuti, fino ai backlink, ovvero i link che un sito web riceve da altri siti o blog e che rappresentano una sorta di misura della sua popolarità.

La SEO: un lavoro a lungo termine

La SEO mira a ottenere la massima visibilità possibile in risposta alle richieste degli utenti. A differenza del SEM, che richiede l’acquisto di parole chiave e costanti investimenti nel PPC, le strategie di posizionamento nei motori di ricerca consentono di ottenere risultati che si protraggono per lungo tempo. All’interno della SEO rientrano attività come l’ottimizzazione del codice HTML, la user experience, la link building e il content marketing (sui contenuti si concentra maggiormente l’attenzione degli utenti).

Parte essenziale di questa disciplina è anche lo studio delle parole chiave più importanti sulle quali posizionarsi: usare le giuste keywords può fare la differenza tra l’essere in prima o in settima posizione nei risultati dei motori di ricerca.

Negli ultimi anni è aumentato il peso di alcuni fattori nel determinare la posizione di un risultato nelle SERP. Per esempio, le pagine con maggiore autorevolezza ora sono più rilevanti. Preziosa ai fini del posizionamento è anche la local SEO, che aiuta a migliorare la visibilità su Google in un’area geografica circoscritta.

Affidarsi ad una agenzia SEO specializzata

Avere un sito web non è garanzia di successo in rete. Il sogno di chiunque voglia costruire una presenza online è quello di posizionarsi bene per le parole chiave più importanti del proprio settore, ma è impossibile riuscirci senza la giusta strategia e senza l’aiuto di professionisti del settore che mettano al servizio del successo del tuo progetto le proprie conoscenze e abilità.

Come abbiamo detto in precedenza, Google posiziona le pagine web comparandole attraverso specifici algoritmi. Solo con una solida esperienza e una profonda conoscenza di tali algoritmi è possibile ottenere la miglior visibilità possibile nei risultati di ricerca.

La SEO è una materia complessa che presume la conoscenza approfondita dei motori di ricerca, dei fattori di ranking e delle abitudini di ricerca degli utenti e che richiede l’analisi dei competitor, la raccolta, interpretazione e reporting dei dati (Web Analytics), l’analisi semantica dei contenuti, la capacità di evitare le penalizzazioni di Google, l’aggiornamento sui cambiamenti degli algoritmi, e così via.

Per questo motivo è bene affidare l’ottimizzazione del proprio sito a un’agenzia web con competenze trasversali in grado di pianificare una strategia vincente creata su misura in base alle caratteristiche specifiche della propria attività.