beauty routine

I segreti per avere un collo giovane e tonico a qualsiasi età

By Athesis Studio

Quando si parla di rughe troppo spesso ci si sofferma alla sola cura del viso, mettendo in secondo piano una zona molto sensibile al trascorre del tempo quale quella del collo.

La pelle del sottomento e del collo hanno la tendenza a perdere tono a causa di abitudini sbagliate, dello stress quotidiano, d’una scarsa protezione dal sole e dagli agenti atmosferici.  Troppo spesso dimentichiamo di curare l’area del collo, riservando una corretta detersione e l’applicazione di creme, sieri e trattamenti vari solo al viso. Un errore imperdonabile, soprattutto considerando il fattore umano e il graduale invecchiamento della pelle che, con la maturità e l’ingresso in menopausa, perde aspetti naturali quali tono, elasticità e pienezza.

Dedicare cure e attenzioni alla pelle è un dovere verso noi stessi già in giovane età. Pulizia e idratazione sono gli step fondamentali di una corretta beauty routine quotidiana.

Poi, con il passare degli anni, è inevitabile valutare le diverse esigenze dell’epidermide, scegliendo prodotti adeguati, e sfruttando le potenzialità di creme rassodanti e rigeneranti, da applicarsi su viso e collo. Per mantenere una pelle in salute si rivelano utili trattamenti rimodellanti per pelli particolarmente rilassate, considerando che è corretto non lesinare sulla scelta della migliore crema viso in menopausa.

Scrub, cubetti di ghiaccio e nutrimento per evitare l’invecchiamento precoce del collo

Sfoggiare un collo giovane è un piacere, soprattutto se si sono superati gli ‘anta’. Per evitare la perdita di tono, e la presenza di rughe profonde, è bene dedicare al collo una quotidiana operazione di detersione, e una successiva idratazione profonda. Corretto valutare l’uso di creme antiage e prodotti che proteggono dai raggi solari.

Mantenere una pelle elastica in una zona come quella del collo è possibile se si procede con un’operazione di esfoliazione, perfetta per rinnovare l’epidermide, utilizzando uno scrub delicato almeno una volta la settimana.

Dopo lo scrub è salutare passare sul collo alcuni cubetti di ghiaccio, preparati precedentemente mixando acqua e latte di mandorle. Strofinati sul collo i cubetti sono perfetti per tonificare e idratare la pelle del collo.

Collo tonico ed elastico grazie a ginnastica, esercizi tonificanti e massaggi

Per mantenere collo e sottomento tonici ed elastici niente di meglio che includere nella beauty routine tutta una serie di esercizi tonificanti, da eseguirsi con costanza tutti i giorni.

La ginnastica facciale, che comporta una serie di movimenti con cui tenere in allenamento i muscoli del viso e del collo, è un ottimo rimedio soprattutto se abbinato alla pratica del massaggio, considerando la formula ascendente e un movimento che va dalla clavicola al mento. Prima del massaggio è bene idratare opportunamente l’area.

Gli oli essenziali un autentico toccasana per regalare tono al collo

L’uso costante degli oli essenziali consente al collo di mantenere il naturale stato di elasticità, rallenta la perdita del tono e l’incedere delle rughe.

E’ sufficiente spalmare sulla pelle del collo alcune gocce di olio essenziale di limone, di salvia, o di semi di carota e poi procedere con un delicato massaggio. L’operazione garantisce il rinnovamento cellulare dell’epidermide e limita l’incedere delle rughe.

Non dimentichiamo i benefici di una dieta equilibrata e sana

Grazie a una dieta equilibrata e sana anche la pelle del collo risulterà più luminosa e tonica.