automotive

Autovega propone il primo SUV coupé compatto firmato dalla grande casa tedesca

By Athesis Studio

La celebre casa di Wolfsburg colpisce nel segno ancora una volta con l'inedita Taigo, efficace SUV coupé compatto forte di carattere sportivo, eccellenti finiture e di un elevato profilo tecnologico. Taigo è disponibile nelle concessionarie Autovega con rapidi tempi di consegna: personale altamente qualificato è a completa disposizione dei Clienti per consigliare l'allestimento e la motorizzazione più adatti alle esigenze in gioco. Terzo modello basato sul pianale modulare trasversale MQB, Taigo completa l'offerta Volkswagen nello strategico segmento B del mercato europeo insieme alle bestseller Polo e T-Cross.

Il design esterno della nuova Volkswagen Taigo rapisce al primo sguardo: sbalzi ridotti, linea di cintura alta e fianchi muscolosi danno vita ad un SUV coupé compatto ed aggressivo. La curvatura del tetto conferisce un ulteriore tocco di grinta e la rende inconfondibile. L'imponente sezione frontale esprime una forte personalità. Con una lunghezza contenuta in 4.26 metri, Taigo sconfigge il traffico urbano grazie a straordinaria agilità e raggio di sterzata ridotto.

L'abitacolo riflette il carattere e le ambizioni della Taigo: l'atmosfera è in perfetto equilibrio tra velleità sportive e la tipica eleganza Volkswagen: quattro adulti trovano comodamente posto in un ambiente spazioso, moderno e rifinito con magistrale attenzione ai dettagli. La strumentazione interamente digitale denominata Digital Cockpit è ampiamente personalizzabile e fornisce al guidatore una vasta gamma di informazioni senza distrarre lo sguardo dalla strada, mentre i sofisticati di sistemi infotainment online di ultima generazione MIB3 fanno parte della dotazione di serie

Volkswagen Taigo si distingue per una serie di funzionalità degne del segmento superiore, come i fari a LED Matrix IQ.LIGHT con listello luminoso a LED nella calandra e banda luminosa nella zona posteriore. La dotazione di dispositivi di assistenza alla guida non ha pari tra i SUV del segmento B. Grazie al sofisticato IQ.DRIVE Travel Assist, Taigo offre una guida parzialmente automatizzata. Il sistema subentra nel controllo di sterzo, frenata ed accelerazione in base ai dati raccolti da radar e telecamere posti dietro il parabrezza ed integra la regolazione automatica della distanza ACC predittivo e l'assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist. Il Travel Assist mantiene velocità, corsia impegnata e distanza dal veicolo che ci procede, rendendo più sicuri e confortevoli i viaggi in autostrada. La funzione di frenata di emergenza City interviene già ad una velocità di 5 km/h scongiurando collisioni imminenti. Infine, il dispositivo di assistenza al parcheggio Park Assist rileva automaticamente la presenza di un spazio per il parcheggio adeguato ed segue autonomamente la manovra in totale sicurezza.

La gamma motori è composta dalle moderne unità benzina della famiglia TSI con architettura a tre e quattro cilindri tutti caratterizzati dall'iniezione diretta del carburante. Si parte dal 1.0 TSI da 95 cavalli e 175 Nm di coppia massima: permette alla Taigo uno scatto da 0 a 100 km/h in 11,1, secondi ed una velocità massima di 183 km/h.
Troviamo poi il 1.0 TSI nella variante da 110 cavalli, abbinato al cambio manuale a sei marce o alla celebre trasmissione a doppia frizione DSG a sette rapporti, fiore all'occhiello del reparto ingegneristico Volkswagen.