BROKER ONLINE

Assicurazione on line: sempre più amata, anche dai professionisti

A cura di Publiadige
Assicurazione on line: sempre più amata, anche dai professionisti
Assicurazione on line: sempre più amata, anche dai professionisti

La digital transformation rappresenta un’enorme sfida per tutti i settori, in particolare per l’industria finanziaria e per il mondo delle assicurazioni. Il broker assicurativo on line sta diventando ormai una figura di riferimento che si affianca agli intermediari di tipo tradizionale, in linea con le nuove esigenze delle famiglie e dei professionisti, sempre più attenti al risparmio e in cerca di soluzioni tailor made. Quali sono i vantaggi per il consumatore e le nuove tendenze in atto?

 

COMPARATORI ONLINE. Per comprendere l’innovazione nel mondo delle polizze conviene analizzare un caso emblematico, MioAssicuratore.it. La startup italiana si è imposta come leader nel campo delle assicurazioni online, grazie a un servizio basato su algoritmi proprietari che consentono un’analisi molto accurata del profilo di rischio. Il comparatore sviluppato da MioAssicuratore.it semplifica il confronto fra assicurazioni, mettendo a disposizione 400 soluzioni elaborate da 32 fra le migliori compagnie. Un’opportunità vantaggiosa, come confermano i numeri macinati dalla piattaforma, con 2 milioni di preventivi già quotati. Rivolgersi a un assicuratore online, insomma, è il modo migliore per rispondere alla domanda: come risparmiare sulle assicurazioni?

 

EMISSIONE DIRETTA DELLE POLIZZE. Oltre ad eccellere nella comparazione, grazie al servizio offerto dal suo preventivatore, MioAssicuratore.it ha introdotto un’altra importante novità: la vendita diretta di polizze. Le migliori assicurazioni sono a portata di click, con modalità di acquisto semplificate. La parola d’ordine è istantaneità: chi confronta le assicurazioni, infatti, non ha tempo da perdere e non vuole perdersi nei meandri della burocrazia. L’emissione diretta della polizza elimina le scartoffie e consente, per le Rc professionali, di sottoscrivere il contratto tramite firma digitale OTP, attivabile con una semplice password usa e getta.

 

SICUREZZA. Questa e altre novità introdotte da MioAssicuratore consentono di migliorare l’esperienza d’acquisto all’insegna dell’immediatezza, ma anche della trasparenza. La semplificazione dei processi, infatti, convive con l’assistenza su misura: chi compara le assicurazioni in modo automatizzato può contare in ogni fase sul supporto di un consulente assicurativo. Rivolgersi a un broker assicurativo on line è sicuro? Decisamente sì, se a supervisionare il tutto è l’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

 

POLIZZA RC PROFESSIONALE. E per chi volesse risparmiare sulla polizza professionale obbligatoria? Anche in questo caso l’assicurazione diretta è realtà: MioAssicuratore, infatti, ha ripensato l’assicurazione professionale online eliminando la trasmissione della documentazione cartacea e del questionario di assicurazione tradizionale. Le possibilità di alleggerire il costo dell’assicurazione non mancano, come confermano i dati elaborati dall’Osservatorio Rc Professionale che mette a confronto il premio medio, i massimali e le garanzie più richieste per le diverse categorie. Nel caso dell’assicurazione avvocato, ad esempio, i professionisti si orientano prevalentemente sulla Retroattività e sulla copertura Postuma, per estendere la durata dell’assicurazione in caso di imprevisti ed eventi che esulano dalla durata standard del contratto. Senza escludere garanzie più specifiche, come gli incentivi per i giovani avvocati che muovono i primi passi nella professione e vogliono esporsi il meno possibile ai rischi economici.

 

MODULARITÀ. L’assicurazione online, più in generale, può essere configurata su misura scegliendo i pacchetti, le coperture e le estensioni di garanzia più adatte alle proprie esigenze: confrontando i costi e le condizioni in modo trasparente, grazie a un linguaggio semplificato a misura dell'utente. Ciò riguarda, in particolare, le assicurazioni Casa, con contratti che spaziando tra profili base e polizze complete, articolate in coperture che abbracciano la Rc capofamiglia e la protezione furto, ma anche soluzioni più innovative in tema di cyber security. Un aspetto, quest’ultimo, sempre più strategico non solo per le imprese, ma anche per le famiglie.