POLIZZA AUTO

Assicurazione auto: come e perché calcolare un preventivo online non vincolante

By Athesis Studio

Al giorno d'oggi trovare l'assicurazione auto migliore per le proprie esigenze è decisamente più semplice rispetto al passato, perché abbiamo a disposizione moltissimi strumenti utili, che un tempo non esistevano. La maggior risorsa che conviene sfruttare è senza dubbio internet, che consente di risparmiare un sacco di tempo e di ottenere una stima di quanto si andrebbe a spendere per la propria RC Auto in men che non si dica. Non solo: grazie ai siti web ufficiali delle varie compagnie è possibile valutare i servizi proposti, le garanzie accessorie disponibili e via dicendo in modo da avere le idee chiare in merito alla qualità dell'assicurazione.

Vediamo però nel dettaglio come fare per ottenere online una quotazione polizza auto non vincolante e perché vale la pena approfittare di questa opportunità oggi più che mai.

Perché richiedere online un preventivo non vincolante per la polizza auto

Richiedere online un preventivo non vincolante per la polizza auto è senza dubbio una grande opportunità, che vale la pena cogliere al volo perché consente non solo di risparmiare e di trovare l'offerta migliore ma anche di perdere molto meno tempo.

Sono, infatti, sufficienti poche informazioni per avere una stima di quanto si andrebbe a spendere per la propria assicurazione auto ed il servizio viene offerto gratuitamente da tutte le Compagnie.

Va, inoltre, precisato che richiedere un preventivo online non vincolante consente di prendersi tutto il tempo necessario per decidere, valutarne la convenienza ed eventualmente effettuare un confronto con altre proposte.

Infine, un altro motivo per cui vale la pena richiedere un preventivo online non vincolante è legato alla possibilità di valutare servizi extra da aggiungere o da togliere. Si può infatti modificare la propria richiesta, in modo da adeguarla al proprio budget.

Come richiedere un preventivo online per l'assicurazione auto

Come fare per richiedere online un preventivo non vincolante per la nuova assicurazione auto? Non c'è niente di più semplice e le alternative sono diverse. Una prima strada può essere quella di utilizzare un comparatore, che consente di esprimere le proprie preferenze e confrontare tutte le offerte delle varie compagnie. In molti però preferiscono evitare questi siti web, perché effettivamente presentano un difetto: per ottenere il preventivo è necessario registrarsi al portale e da quel momento si ricevono centinaia di mail ed in più la selezione viene fatta solo per alcune Compagnie.

Un'alternativa altrettanto valida è quella di entrare direttamente nel sito web della compagnia assicurativa che si preferisce.

Cosa occorre per calcolare un preventivo per la polizza auto

Per calcolare un preventivo online non occorre avere a portata di mano chissà quali documenti. Le compagnie migliori offrono la possibilità di ottenere una stima dei prezzi semplicemente indicando il numero di targa del veicolo da assicurare e la propria data di nascita. Una volta inseriti questi dati, si riceve un preventivo non vincolante che naturalmente non è estremamente dettagliato ma che permette di farsi una prima idea di quelli che sarebbero i costi da sostenere.

Pagare di più per avere meno problemi

Va precisato che l'importo del premio dovrebbe rappresentare solo uno tra i tanti elementi per la valutazione dell'effettiva convenienza o meno della polizza. Al giorno d'oggi, infatti, è possibile includere nella propria assicurazione auto dei servizi di ultima generazione che in alcuni casi aumentano leggermente il prezzo da pagare ma che alla fine si rivelano alquanto vantaggiosi sotto altri punti di vista. Un esempio? La scatola nera con applicazione dedicata, che permette di avere un antifurto automatico con rilevazione della posizione del veicolo, un alert in caso di spostamenti non consentiti, indicazioni e consigli su come migliorare il proprio stile di guida e via dicendo.