Il punto stampa

Zaia: «Contagi e ricoveri in continuo calo. Alle 16 di oggi apriamo ai 40enni». Nuova App dedicata

Zaia punto stampa 14 maggio 2021

Luca Zaia torna oggi, venerdì 14 maggio, in diretta, a partire dalle 12.30, per il punto stampa sulla situazione coronavirus in Veneto.

Mentre l'indice Rt si abbassa e tutta Italia torna in giallo, e reduce dalla visita ai centri vaccinali del Veneto del commissario Figliuolo , ieri sera il governatore del Veneto ospite a Porta a Porta su Raiuno. «Sulle riaperture ci aspettiamo che si cambi l’approccio perché lo scenario è cambiato. I parametri con le vaccinazioni sono cambiati, l’Rt non è più un parametro che funziona. Dobbiamo vedere il coefficiente ospedaliero».

 

LA DIRETTA

 

I DATI

«Sono 453 i casi di positività nelle ultime 24 ore, 16.735 gli attualmente positivi. Sono 1.046 i ricoverati (-35), 916 (-30) in area non critica e 130 (-5) in intensiva. Sei i morti».

 

CURVA IN CALO

«La direzione c'è, fare attenzione, scollinare maggio e poi credo che questa discesa procederà velocemente. Abbiamo oltre 98% di vaccinati sopra 80 e oltre 82% dai 70-79 anni. Dove abbiamo vaccinato, abbiamo di fatto un tipo di "paziente" scomparso dagli ospedali, quindi l'azione di prevenzione del vaccino c'è ma ce n'è anche una di "disinfettante", ovvero non di trasmettere il virus».

«Con la vaccinazione è di fatto iniziata la fase della convivenza con il virus. Come sarà il futuro? Male che ci vada, dovremo fare un richiamo di vaccino ma non ci richiuderemo più in casa. Nelle ultime ore abbiamo fatto oltre 40mila vaccini».

 

VACCINI AI 40ENNI

«Dalle 16 di oggi apriamo ai 40enni: è una corte di 400mila persone. Appello ai 50enni a prenotarsi in queste ore, oggi ci sono 200mila posti liberi, da oggi ci saranno slot liberi fino al 16 giugno». L'appello ai cittadini over 40: «Non intasate subito il portale o andrà in tilt, riprovate più tardi. C'è posto».

 

SANITÀ A KM ZERO

«C'è una novità: l'App "Sanità a km zero" dove è possibile prenotare anche il vaccino dai cellulari». (QUI IL VIDEO). «Lo abbiamo fatto perchè c'è una fascia che ha più dimestichezza con le nuove tecnologie».

 

 

L'INDICE RT

«I nostri parametri scendono e speriamo di essere vicini alla zona bianca. Sono ottimista, almeno per la prossima settimana se andiamo avanti così».

 

AEROPORTI VENETI

Venezia diventa aeroporto sperimentale per i voli Covid tested. «Il ministro della Salute Speranza mi ha chiamato prima di firmare l'ordinanza per gli aeroporti con Test Covid».

 

LO STUDIO 

«C'è poi la notizia di uno studio pilota sull'efficacia e durata dei vaccini. Ci stanno lavorando le Università di Verona e Padova, ed è praticamente pronto».

 

 

Suggerimenti