Meteo

Stop al caldo intenso. In arrivo piogge e temporali anche forti sul Vicentino e in tutto il Veneto

Meteo: allerta gialla da questa sera. È atteso, infatti, per la serata di oggi e per domani un peggioramento delle condizioni del tempo sul Veneto. Alla luce delle previsioni meteo, il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto, ha quindi dichiarato lo Stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica, valevole dalle ore 21 di oggi, domenica, alle ore 24 di martedì 24.

Le previsioni indicano tempo instabile per la serata e nottata di oggi e per domani, lunedì 23 maggio, con fasi di precipitazioni sparse, più probabili sulle zone centro settentrionali. Sono possibili anche locali fenomeni intensi, in particolare forti rovesci. Nella seconda parte di lunedì le precipitazioni saranno più probabili sulle zone montane e pedemontane.

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali anche nella zona dell' Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone che interessa il Vicentino.

Maltempo sull'Altopiano (Foto Bosaro)
Maltempo sull'Altopiano (Foto Bosaro)

Sull'Altopiano maltempo in anticipo. Già nel primo pomeriggio sono iniziati temporali ed è caduta un po' di grandine.