Mondo

Il lungo addio alla regina Elisabetta II, lunedì il funerale solenne. Gli orari e dove vederlo in tv

Tutto sul funerale di Elisabetta II in programma domani, lunedì 19 settembre, dalle 11.30.
Regina, l'arrivo di Macron a Westminster Hall

Via la folla dal piazzale di fronte a Buckingham Palace, dopo giorni di presenza fissa seguita alla notizia della morte della regina Elisabetta. E tappeto rosso di fronte a Downing Street. Londra si è preparata così oggi all'accoglienza dei dignitari stranieri giunti in queste ore a centinaia nella capitale britannica per partecipare ai solenni funerali di lunedì,19 settembre, della sovrana.

Londra blindata per i funerali della Regina Elisabetta

Una Londra blindata come forse mai prima, almeno nell'area centrale, per i solenni funerali di Stato della regina Elisabetta: fra cortei, fiumane di gente per strada e tutela dei circa 500 fra leader e dignitari vari invitati da quasi tutto il mondo. Lo sottolinea la polizia, in una nota di avvertimento sulla chiusura totale al traffico di una serie di strade a partire dalle 5 di domani, lunedì mattina.

 

 

Domani, lunedì, dalle 11.30 il funerale della Regina

Alle 11.30 (ore italiane) vi saranno poi le esequie nell'abbazia di Westminster, precedute da un ultimo breve corteo del feretro in carrozza. Quindi, dopo la liturgia, una processione in automobile condurrà la bara fuori città, fino al castello di Windsor: dove Elisabetta II riceverà l'ultimo tributo da una rappresentanza scelta di ospiti, prima della tumulazione in forma privatissima dinanzi ai soli familiari stretti nella cappella di St George, accanto al principe consorte FilippoAlle 12 avrà inizio la liturgia solenne, che sarà officiata dal reverendo rettore dell'Abbazia, David Hoyle, e a cui parteciperanno circa 2000 tra membri della famiglia reale e personalità di spicco

Dopo due minuti di silenzio che saranno osservati nell'abbazia e in tutto il Regno Unito, il feretro della regina Elisabetta II sarà portato in processione fino a Wellington Arch, attraverso Buckingham Palace, con re Carlo III e i membri più stretti della royal family nel corteo. Alla sepoltura nella St George Chapel parteciperanno solo membri della famiglia reale, e sarà preceduta da un servizio di commiato con 800 ospiti, previsto per le 17. Infine, alle 20.30, la regina potrà finalmente riposare nella Royal Vault, accanto al marito, il principe Filippo.

I funerali di Elisabetta II in diretta tv

Secondo le stime, i funerali saranno seguiti da circa 4 miliardi di persone. La cerimonia sarà seguita in diretta tv da diverse emittenti, anche italiane. In Gran  Bretagna, Bbc e Itv trasmetteranno per l'intera giornata, seguendo ogni passaggio di questa lunga cerimonia. Per quanto riguarda l'Italia, anche qui avremo la possibilità di assistere ai funerali di stato, su diversi canali. La Rai coprirà l'evento con uno speciale del Tg1, mentre Mediaset dedicherà ai funerali il collegamento su Rete4 dalle ore 11.30. La diretta televisiva sarà ovviamente disponibile in streaming sulle piattaforme RaiPlay e Mediaset Infinity. Real Time seguirà in diretta integrale da Londra, dalle 10 alle 18 accompagnata dal commento degli esperti di Casa Windsor.

Re Carlo II accoglie Joe Biden e Sergio Mattarella

Il primo appuntamento collettivo è fissato per la serata, quando diverse decine di leader, inclusi Joe Biden e Sergio Mattarella fra gli altri, saranno accolti da re Carlo III e dalla regina consorte Camilla a palazzo per un ricevimento pre esequie di benvenuto. Di qui l'intervento della polizia per far defluire sudditi e curiosi dalla piazza, per motivi di sicurezza. 

 

 

Gli omaggi di reali e capi di Stato ad Elisabetta II

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la first Lady Jill Biden sono andati a Westminster Hall per rendere omaggio ad Eliasabetta II.  Oggi ha visto il premier irlandese Micheal Martin, quello canadese Justin Trudeau e il presidente polacco Andrzej Duda. Ieri Truss aveva visto invece i premier di Australia e Nuova Zelanda, Anthony Albanese e Jacinda Ardern. Oggi anche il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato a Londra con la firts lady per rendere l'ultimo omaggio alla regina Elisabetta. Ai funerali della Regina saranno presenti anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e le famiglie reali d'Europa che renderanno omaggio alla monarca, tra cui il principe Alberto e la principessa Charlene di Monaco, il re Felipe e la regina Letizia di Spagna, il re Filippo e la regina Matilde del Belgio.