Alle 18 sul sito

Profilassi, tutte le modalità operative: webinar con Rosi e Padovan

Video HTML5 non supportato.

Guida al vaccino - 3

Mentre la curva dell'infezione in Veneto sta crollando sotto i colpi delle misure di contenimento, del tracciamento, degli isolamenti, la campagna vaccinale fissa nuovi step sulla base dei rallentamenti delle forniture. È un contesto delicatissimo nel quale è necessario muoversi con consapevolezza, acquisendo tutte le informazioni necessarie grazie alla guida degli esperti della sanità veneta e provinciale. È quanto si propone di fare il terzo webinar del ciclo promosso da Il Giornale di Vicenza sul tema dei vaccini e delle risposte che la macchina sanitaria ha messo in campo per combattere il virus. Dopo l'incontro con la dirigente della prevenzione Francesca Russo e quello con il direttore della sanità veneta, Luciano Flor, assieme a Giovanni Pavesi per l'Ulss 8 e a Bortolo Simoni per la 7, oggi alle 18 i protagonisti del confronto saranno Paolo Rosi, coordinatore della gestione dei posti in terapia intensiva della regione e Maria Teresa Padovan, responsabile del Servizio igiene e sanità pubblica (Sisp) dell'Ulss 8. L'incontro potrà essere seguito sul sito www.ilgiornaledivicenza.it.

Grazie ai dati forniti da Rosi, sarà possibile capire se e in quale misura il calo dei contagi e dei ricoveri stia riducendo la pressione sulle strutture ospedaliere; sarà l'occasione per sapere come sta procedendo lo scongelamento delle attività non urgenti, sospese negli ultimi mesi per concentrare il personale nell'assistenza ai malati Covid.

Il webinar darà ampio spazio alle domande poste dai lettori sui temi che riguardano la vaccinazione, le categorie coinvolte nella prima fase, le tempistiche e le modalità di convocazione, i servizi attivati per raggiungere tutta la popolazione, il personale messo in campo nei 5 punti individuati in provincia. I contenuti del dibattito troveranno anche spazio sul quotidiano di domani con un approfondimento speciale.

Suggerimenti