Sul sito del GdV

Investire nell'umano. Economia e società nel post Covid-19

Video HTML5 non supportato.

Diretta Fondazione Zoe 10ottobre

Oggi, sabato 10 ottobre, alle 17 sul sito del Giornale di Vicenza si potrà assistere, in diretta streaming dalla Basilica palladiana, al primo appuntamento degli “Orizzonti della salute. Tra emozioni e relazioni del vivere contemporaneo”, il nuovo ciclo di incontri di Fondazione Zoé. L’ospite sarà il sociologo ed economista Mauro Magatti, professore ordinario all’Università Cattolica di Milano, che presenterà il suo ultimo libro “Nella fine è l’inizio”.

 

Questo difficile anno ci sta dando lezioni preziose, mettendo in discussione tanti assunti che sembravano scontati: per esempio l’individualismo, e il legame visto come un vincolo alla libertà. La pandemia infatti colpisce le fragilità, personali e istituzionali, e manda in tilt le interconnessioni su cui si fonda il nostro mondo. In questi lunghi mesi abbiamo capito che nessun uomo è un’isola e siamo tutti interconnessi, non solo in senso virtuale, perché il comportamento di ciascuno influisce molto concretamente sugli altri e oggi libertà non è solo scelta, ma decidere come vivere in condizioni non scelte.

 

Sul giornale in edicola, oggi, sabato 10 ottobre il professor Magatti anticipa in un’intervista alcuni degli argomenti che saranno affrontati durante l’incontro.
 

Suggerimenti