Rivivi l'evento sul sito GdV

Medico-paziente, partner nella terapia

Video HTML5 non supportato.

Streaming Fondazione Zoé - 15 ottobre

Riprende oggi, e proseguirà fino a domenica 18 ottobre, la rassegna di incontri con gli esperti, in Basilica Palladiana, dal titolo “Gli orizzonti della salute. Tra emozioni e relazioni del vivere contemporaneo”, organizzata dalla Fondazione Zoé in collaborazione con Il Giornale di Vicenza.

 

Alle 18.15 (in diretta streaming) sul sito del GdV l’ospite sarà Sergio Pecorelli, professore ordinario di ginecologia e ostetricia all’Università di Brescia, di cui è stato anche rettore. Pecorelli parlerà di “Medico-paziente, partner nella terapia e nella ricerca”. Negli ultimi anni si sta modificando il rapporto medico/paziente, partendo da un’ottica nuova: “prendersi cura”, più che semplicemente curare, e diventare partner in un percorso che prende avvio sin dal primo colloquio conoscitivo, dalla prescrizione terapeutica, necessariamente condivisa, e dal consenso informato. Far comprendere alle persone la loro situazione, condividere la scelta del percorso di cura, spiegare l’importanza cruciale dell'aderenza ai protocolli: tutto questo fa parte di un doveroso “riconoscimento di cittadinanza” del paziente, consapevoli che il percorso di ciascuno si inserisce nel più vasto processo della ricerca scientifica, contribuendo al suo progresso.

Sergio Pecorelli anticipa alcuni argomenti del suo intervento nell’intervista pubblicata oggi sull’edizione cartacea del Giornale di Vicenza.

Suggerimenti