Sul sito del GdV

2020: il Mondo della pandemia

Video HTML5 non supportato.

Streaming Fondazione Zoé - 11 ottobre 2020

Oggi, domenica 11 ottobre, alle 17 sul sito del Giornale di Vicenza si potrà assistere, in diretta streaming dalla Basilica palladiana, al secondo appuntamento degli “Orizzonti della salute. Tra emozioni e relazioni del vivere contemporaneo”, il nuovo ciclo di incontri di Fondazione Zoé. L’ospite sarà Ranieri Guerra, direttore generale aggiunto dell’Oms e inviato speciale del direttore generale per il contenimento dell’epidemia da Sars-Cov-2 in Italia. Esperto sanitario della cooperazione allo sviluppo nazionale, ha condotto varie missioni per conto della cooperazione europea e per altre agenzie internazionali in più di cento Paesi.

 

L’11 marzo 2020 quella che sembrava un’epidemia come altre, confinata in alcune specifiche zone geografiche, viene dichiarata ufficialmente dall’Oms “pandemia”, e la sua evoluzione nei diversi Paesi diventa “la notizia” da seguire ogni giorno, tra speranze di miglioramento, passi indietro nella diffusione dei contagi, confronti tra Paesi.

Qual è la situazione oggi in Italia e a livello mondiale? In che modo hanno reagito i diversi Paesi? Strategie diverse hanno prodotto risultati significativamente diversi? Quali regole si sono rivelate più efficaci? Si possono fare previsioni per il futuro?
Sul giornale in edicola Ranieri Guerra anticipa in un’intervista alcuni degli argomenti che saranno affrontati durante l’incontro.

Suggerimenti