VVB Per La Vita

03.12.2019

Calciatori in campo per il bene

Gianni Grazioli con Roberto Mancini, commissario tecnico della Nazionale di calcio
Gianni Grazioli con Roberto Mancini, commissario tecnico della Nazionale di calcio

Quando di mezzo c’è la solidarietà, state pur certi che assisterete all’ingresso in campo dell’Aic, l’associazione italiana calciatori, e di Gianni Grazioli, che ne è il direttore generale e da diversi mesi riveste anche il ruolo di coordinatore del Club Italia. Non può sorprendere allora il loro impegno all’interno dell’iniziativa “Insieme per la vita” organizzata dal Giornale di Vicenza e da Tva-Videomedia. Durante la “Diretta del cuore”, la maratona televisiva che andrà in onda su Tva domenica 8 dicembre dalle 16 alle 22, la raccolta fondi a favore delle cinque realtà di volontariato e del no profit avverrà anche attraverso l’aggiudicazione delle maglie dei campioni messe a disposizione da Grazioli. Maglie che hanno vinto partite e trofei, segnato gol memorabili, sudato e realizzato i sogni di tantissimi tifosi, come spiega il vicentino Grazioli che da quando è stato inserito nell’organigramma del Club Italia è diventato una sorta di portafortuna per la Nazionale del c.t. Roberto Mancini, protagonista sin qui di un cammino immacolato con 11 vittorie consecutive e il pass per gli Europei agevolmente conquistato.

 

«Quando si parla di solidarietà, l’Aic ed io in forma personale non ci tiriamo mai indietro, perché lo sport e il calcio hanno sì il potere di divertire e far parlare di sé per quel che accade sul campo, ma anche per quanto di buono riescono a realizzare in favore di chi ha bisogno. E allora eccoci qui per la “Diretta del cuore”, durante la quale verranno messe a disposizione delle maglie autografate di giocatori di serie A e B». Non mancheranno i pezzi importanti, come la maglia del portiere Gigi Buffon indossata negli anni in cui ha difeso la porta della Nazionale e forse anche quella di CR7, Cristiano Ronaldo, il campione della Juventus e del Portogallo che continua a far parlare di sé grazie ai suoi gol e alle sue prodezze. «Come Aic, da sempre, siamo sensibili a decine e decine di richieste che ci arrivano ogni anno per supportare iniziative di carattere benefico».

 

Negli ultimi vent’anni Grazioli, che ha seguito da vicino la conquista del Mondiale 2006 degli azzurri, e si considera un «buon collezionista», ha accumulato un discreto numero di maglie. Quelle delle grandi squadre del nostro campionato come Juve, Inter, Napoli, Milan, Roma, Lazio ma anche straniere. Per la “Diretta del cuore” dovrebbe esserci pure la maglia di Paul Pogba, centrocampista del Manchester United, campione del mondo con la Francia nel 2018. Non è scontato mettere la propria passione al servizio degli altri ma qui il cuore si apre senza alcun indugio. I beniamini delle squadre (verrà data la possibilità di aggiudicarsi anche le maglie del Vicenza, dell’Anthea Volley, della Tramarossa Vicenza di basket e dei Rangers del rugby) saranno “in vetrina” durante le riprese della lunga programmazione televisiva che il giorno dell’Immacolata accompagnerà i vicentini dalle 16 alle 22. Telefonando al numero verde gratuito 800 039 797 si potranno avanzare delle offerte per acquistare le maglie che saranno presentate in diretta da piazza dei Signori, dallo stadio Menti, dal centro commerciale Il Grifone di Bassano e dagli studi di Tva, i set da dove andranno in onda i collegamenti per tutto il pomeriggio domenicale. Per Natale, dunque, si potranno mettere sotto l’albero maglie inedite e preziose ma soprattutto un gesto d’amore che non ha prezzo.

Marta Benedetti
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie