Edizione record per VicenzaOro January, la rassegna internazionale che ha chiuso i battenti stasera alla Fiera di Vicenza, che ha superato le attese della vigilia. Secondo i dati forniti oggi dagli organizzatori di Italian Exhibition Group, in questa edizione si è registrato il primato storico di affluenza, con un +11,5% rispetto all’edizione pre-pandemica del gennaio 2020, nonostante la durata di Vicenzaoro 2023 sia stata più breve di un giorno.
Il direttore de Il Giornale di Vicenza, Marino Smiderle, il direttore di TvA Notizie Gianmarco Mancassola e la giornalista del GdV Giulia Armeni, tracciano il bilancio di questa "prima volta" a VicenzaOro January di "La Casa delle Notizie", il salotto che per cinque giorni ha accompagnato i vicentini alla scoperta di uno degli appuntamenti fieristici più importanti non solo per la città. Il corner allestito nel cuore del polo fieristico dai due principali media di Vicenza, a fianco di Italian Exhibition Group, hanno raccontato, in presa diretta, il mondo dell’oreficeria e della gioielleria, con imprenditori, influencer, professionisti e poi vip, istituzioni, associazioni di categoria.
I buyer esteri più che raddoppiatiUn dato di rilievo riguarda i buyer esteri, che sono più che raddoppiati (+105%) rispetto all’edizione invernale 2022. La presenza estera è risultata vicina al 60% del totale, con 136 Paesi rappresentati: a livello di continenti in testa l’Europa con il 54,5% e a seguire Medio Oriente con il 9,5%, l’Asia con il 9%, la Turchia il 9%, il Nord America il 7,2%, l’Africa il 5,4% e l’America Latina il 4,7%. Tra i singoli Paesi più rappresentati in assoluto gli Stati Uniti e la Turchia, per l’Europa Grecia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Francia, per il Medio Oriente Emirati Arabi, Israele e Arabia Saudita e infine dell’Asia India, Giappone e Thailandia.
La presenza italianaMolto positiva anche la presenza italiana da tutte le regioni con Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia con crescite superiori al 20% rispetto al pre-pandemia. A livello social i contatti media totali hanno superato i 224 milioni lordi e le visualizzazioni degli operatori professionali dei profili espositori sulla piattaforma B2B The Jewellery Golden Cloud hanno superato le 200 mila visualizzazioni.