Formazione

La finanza per le piccole imprese

Proposto dalla Banca d’Italia, con lezioni online e in aula
By Athesis Studio

Quattro percorsi formativi dedicati a “Scelte finanziarie e rapporti con le banche”. Quello che propone la Banca d’Italia, con la collaborazione di Confartigianato Imprese Vicenza, è un vero e proprio progetto di educazione finanziaria per artigiani e piccoli imprenditori con l’obiettivo di accrescere la cultura finanziaria all’interno delle imprese per favorire un migliore dialogo con banche e altri intermediari.  Gli appuntamenti, la cui partecipazione è gratuita, prevedono una prima parte a distanza e una seconda parte in aula. La prima parte include alcune videolezioni di circa 10 minuti ciascuna, esercitazioni e test di autovalutazione. Per gli artigiani sarà quindi possibile collegarsi dal proprio smartphone o tablet in qualunque momento della giornata, interrompendo e riprendendo le lezioni in base alla propria disponibilità.

La seconda parte, il cui accesso è possibile solo a quanti abbiamo seguito le lezioni della prima parte, è in presenza, e permetterà agli imprenditori di condividere esperienze, affrontare e chiarire dubbi e approfondire i temi toccati nella parte online, sotto la guida di formatori esperti. Le quattro lezioni in aula (previste per il 29 settembre, 27 ottobre, 24 novembre e 15 dicembre) si svolgeranno dalle 18.00 alle 20.00 negli spazi del Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza. Per motivi organizzativi, la partecipazione in aula è limitata ai primi 20 iscritti; verranno poi redatte liste d’attesa e riprogrammate nuove date.

Quanto ai percorsi, saranno affrontate tematiche che Confartigianato, nel quotidiano rapporto con i propri soci, ha rilevato come i più sentiti tra le imprese: “La finanza della piccola impresa” “Il rapporto con la banca”, “La gestione delle difficoltà finanziarie”, Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela”. A completamento di ciascun percorso, con superamento del test finale, Banca d’Italia rilascerà l’attestato di partecipazione nominativo.