In Rete

Turismo e shopping in un clic con EasyVi

By Athesis Studio

L’esordio è stato nel giugno scorso, giusto in tempo per un’estate che ha visto il ritorno dei turisti nel Vicentino, dopo le criticità vissute nel 2020 a causa delle restrizioni legate alla pandemia (+15% di clienti quest’anno negi alberghi, secondo una recente indagine di Confcommercio Vicenza). Stiamo parlando di EasyVi, un marchio, un sito Internet (che presto diverrà anche un’App) che rende, appunto, easy, vale a dire semplice, trovare tutto ciò che serve a chi visita il Vicentino. Il portale, lanciato da Confcommercio Vicenza, è un booster importante per il settore turistico perché integra e amplia tre siti implementati da tempo, vale a dire Vitourism, Vishopping e RistoratoridiVicenza, divenendo dunque il “contenitore” di tutte le risorse web interattive e fruibili che l’Associazione propone in tema di turismo.

Aspetto innovativo, la piattaforma on line è raggiungibile non solo digitando l’indirizzo www.easyvi.it nel proprio computer, ma anche inquadrando con il cellulare un codice QR, diffuso all’interno di negozi, locali e alberghi, che apre le porte ad una miriade di informazioni, tutte a portata di smartphone: ad esempio eventi e descrizioni degli itinerari nel territorio. E poi una serie di informazioni di pronto uso su parcheggi, farmacie di turno, biglietti per mostre ed eventi, numeri utili, ecc. Non manca, ovviamente, una funzionalità che permette di scegliere l’hotel dove soggiornare, il bar per un buon caffè o un aperitivo, il ristorante dove pranzare o cenare, il negozio dove fare shopping, il locale dove passare una serata, il tutto con la possibilità di selezionarne le caratteristiche in base alle proprie preferenze ed esigenze.

Aspetto non secondario, le informazioni sui luoghi di interesse sono geolocalizzate, permettendo così di sfruttare le funzionalità di Google Maps per poter valutare distanze, tempi di percorrenza e farsi comodamente guidare a destinazione.

Non si tratta, in ogni caso, di una risorsa utile solo per chi è alla scoperta del Vicentino, ma di un vero e proprio strumento di promozione per le imprese del turismo e del commercio che possono contare su una vetrina on line di qualità. Non a caso, proprio per la sua funzione strategica nella promozione del territorio, EasyVi può contare sulla collaborazione del Comune di Vicenza e di Italian Exhibition Group, che hanno messo in campo una politica di apposizione del marchio con il QR Code sui materiali divulgativi orientati ai turisti, ai visitatori delle Manifestazioni del quartiere fieristico di Vicenza e anche ai cittadini. Una strategia che si aggiunge a quella che vede l’Associazione impegnata a stringere Protocolli d’Intesa con i Comuni della provincia per portare le loro ricchezze turistiche sul web. Gli ultimi due in ordine di tempo riguardano il Comune di Montegalda e poi il Comune di Val Liona (che verrà firmato domani). Obiettivo: mettere in rete il territorio per fare del turismo un volano per l’economia.