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Le priorità per ripensare alle città secondo Confcommercio Vicenza

Rigenerazione urbana e il tema della sicurezza

By Athesis Studio

Per Confcommercio lavorare sulle città rappresenta un’occasione per dare nuovo significato all’essere un corpo intermedio, soprattutto in una fase in cui la qualità dell’ambiente urbano e la presenza dei servizi del Terziario di mercato sono al centro dell’attenzione sia dei cittadini, sia delle Istituzioni.

Tale obiettivo si sta concretizzando attraverso il progetto confederale CiTIES, che mette al centro il dibattito con le Istituzioni e con l’opinione pubblica, per promuove una nuova visione della città, sostenendo politiche urbane e territoriali di crescita e di benessere, individuando nel Terziario di mercato una delle leve principali per il loro sviluppo.

Il ruolo sociale dei negozi sul territorio

Le imprese del commercio, dei servizi e del turismo svolgono un ruolo sociale, ormai riconosciuto da tutti, poiché ciascuna nel proprio ambito è punto di riferimento sul territorio e anche presidio di sicurezza.

La presenza di negozi, di botteghe storiche, pubblici esercizi e di altre attività commerciali e turistiche nelle città e nei quartieri ha, infatti, un valore che va oltre il servizio offerto al cittadino / consumatore, in quanto rende più vivibili, sicuri, puliti, attrattivi i luoghi.

Questo è anche uno degli obiettivi prioritari della rigenerazione urbana.

Confcommercio Vicenza guarda con interesse e fiducia al progetto confederale CiTIES come strumento per rafforzare le competenze nell’ambito delle politiche urbane, che da qualche anno hanno assunto un ruolo forte nell’azione associativa, proprio per l’attenzione che meritano.

Le città sono, infatti, attraversate da una serie di trasformazioni che è importante guardare nel loro insieme, anche alla luce dei progressi della digitalizzazione, delle priorità ambientali e di sostenibilità, nonché dei cambiamenti demografici e sociali. Senza dimenticare che gran parte delle nostre città, grandi o piccole che siano, conservano un patrimonio culturale materiale e immateriale che assume un particolare interesse in termini di attrattività turistica, ma anche in chiave di rigenerazione urbana e sociale.

Un Masterplan con obiettivi condivisi

Serve, quindi, una visione di insieme, che Confcommercio Vicenza individua nella stesura di un Masterplan, contenente obiettivi condivisi con le Amministrazioni locali, uno strumento che oltre all’urbanistica della città, dia indicazioni sulle azioni di promozione turistica e culturale dei luoghi.

In parallelo, Confcommercio Vicenza si muove per fare in modo che ai centri storici, quartieri e altre aree sia garantita una maggior sicurezza sia per i cittadini che per gli operatori del settore.

La città è il luogo prioritario della vita personale e comunitaria di ciascuno ed è quindi prioritario, per la qualità stessa delle relazioni, investire sulla sicurezza e in azioni di contrasto al degrado. A oggi, quello di vivere, lavorare, muoversi in città sicure è un’esigenza espressa da sempre più cittadini e anche dagli operatori economici.