Opportunità

Professioni del Terziario. Via ai corsi di abilitazione

By Athesis Studio

Ci sono professioni nel comparto del Terziario che richiedono, per essere svolte, un esame abilitante (della Regione o della Camera di Commercio). È il caso degli operatori impegnanti nel settore della somministrazione e vendita di alimenti e bevande e di chi vuole esercitare la professione di agente e rappresentante di commercio o di agente immobiliare e d'affari in mediazione.

Il Centro Formazione ESAC – Confcommercio Vicenza, per venire incontro alle esigenze di chi intende intraprendere queste professioni, ha disposto l’avvio dei rispettivi corsi per conseguire l’abilitazione, che inizieranno nei prossimi giorni e per i quali è possibile ricevere tutte le informazioni necessarie contattando il numero 0444 964300 o visitando il sito www. esacformazione.it. I percorsi formativi sono organizzati in presenza, presso la sede del Centro in via Piazzon 40, a Creazzo.

Il corso Agenti d'affari in mediazione settore immobiliare si svolgerà in 100 ore di lezione (dal 27 settembre) in orario serale (dalle ore 19.00 alle ore 23.00). Al termine del corso è previsto un esame diretto ad accertare l'attitudine e la capacità professionale in relazione al ramo di mediazione prescelto. Tra i requisiti richiesti, essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il 4 ottobre 2021 avrà inizio, invece, il corso di 81 ore di formazione per il conseguimento della qualifica di Agente e Rappresentante di Commercio. Il corso fornisce la preparazione specifica per il superamento dell’esame di qualifica che consiste in due test scritti (50 domande a risposta multipla e 2 domande aperte) in un tempo massimo di 90 minuti. Chi consegue il punteggio minimo stabilito in entrambi i test (35 su 60 per il test chiuso e minimo 6 nel test aperto) viene ammesso alla prova orale. Il percorso formativo per l’abilitazione alla somministrazione di prodotti alimentari e bevande (ex REC), della durata di 120 ore, avrà inizio l'11 ottobre prossimo e si svolgerà in 3 incontri settimanali in orario serale, fino al 22 dicembre 2021. Oltre all'abilitazione alla professione, il corso mira a formare operatori impegnati nel corretto svolgimento della propria attività commerciale, secondo le disposizioni vigenti in materia di tutela della salute, della sicurezza e dell'informazione ai consumatori.