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Mal di schiena

Gli esercizi per i dolori tipici della terza età

Complice uno stile di vita spesso sedentario, il mal di schiena è oggi una problematica di salute purtroppo per tutte le età: si comincia in adolescenza con i problemi legati ad una postura scorretta, per proseguire poi con i disturbi tipici di quanti trascorrono buona parte della giornata seduti davanti ad un computer.

E naturalmente con il passare degli anni le condizioni della schiena non possono certo migliorare spontaneamente, fondamentale è rallentare eventuali evoluzioni negativo, o alleviare i sintomi già manifesti, svolgendo con regolarità una serie di esercizi specifici.

A questo riguardo è bene precisare che non esistono esercizi consigliabili a tutti, soprattutto nella terza età: fondamentale quindi è affidarsi ad una struttura specializzata ed essere seguiti da un fisioterapista o specialista nella riabilitazione, che imposterà un programma di lavoro personalizzato secondo le specifiche necessità e abilità della persona. Attenzione quindi al fai da te, che soprattutto quando si è un po’ in là con gli anni potrebbe essere anche controproducente.

Al contrario, però, dopo avere appreso gli esercizi in palestra, seguiti da professionisti qualificati, è assolutamente opportuno mantenere la continuità dell’attività ripetendoli anche a casa, ma sempre attenendosi alle indicazioni ricevute e senza esagerare.

Del resto gli esercizi che è possibile ripetere anche a casa - dunque senza l’ausilio di attrezzature ingombranti e costose - sono davvero molti, sia per mantenere e migliorare la flessibilità, sia per favorire la capacità motoria e mantenere la correttezza posturale.

In generale, gli esercizi pensati per la terza età prevedono movimenti lenti, tali da non stressare troppo le articolazioni. A turno, è possibile svolgere esercizi sia per le articolazioni superiori sia per quelle inferiori, così da trarre un beneficio globale. Una particolare attenzione, naturalmente viene posta alla schiena, con esercizi volti ad allungare i muscoli e migliorare la flessibilità. Sempre in materia di flessibilità, non mancano gli esercizi per il collo, anche in questo caso ponendo attenzione a evitare movimenti bruschi.

Infine, se è vero che è praticamente impossibile avere in casa una palestra attrezzata, va detto che una cyclette occupa poco spazio, ne esistono modelli per tutte le tasche e può essere un modo divertente per tenersi in forma.