Magazzino 4.0

Il digitale tra gli scaffali

L'impatto dell'Industria 4.0 in ambito aziendale ha suscitato grande scalpore in tempi recenti. In particolare, la digitalizzazione dei processi ha interessato le linee di produzione, dove i principi della Lean Production insieme alla digitalizzazione hanno dato vita a vere e proprie rivoluzioni sul piano organizzativo e pratico.

La digitalizzazione dei processi in ambito logistico ha alzato molta meno povere: eppure, i benefici apportati da questa trasformazione nel mondo del magazzino sono enormi, tanto sul piano del risparmio delle risorse quanto sull'ottimizzazione dei processi con conseguente risparmio di di tempo ed aumento della produttività.

Il magazzino digitale assume sempre di più le caratteristiche di un organismo senziente, in grado di di procedere a tappe serrate lungo la tabella di marcia in maniera quasi del tutto autonoma.

In sintesi, all'interno di un magazzino digitale sarà sempre possibile conoscere in tempo reale la disponibilità residua di merce o componenti di ogni tipologia. È possibile programmare routine di ordini automatici una volta giunti sotto una soglia di guardia, al fine di non trovarsi mai “a secco” di un determinato articolo o componente. La movimentazione delle merci, una volta affidata a muletti e/o carrelli elevatori automatici, avverrà nel modo più efficiente e meno energeticamente dispendioso possibile: azioni che, su larga scala si traducono in una consistente riduzione dei costi.

Quanto appena descritto sembra uno scenario da film di fantascienza, eppure si tratta di realtà quotidiana già oggi attiva e pulsante in moltissimi stabilimenti in diversi paesi nel mondo.

Pensiamo ad esempio ai più sofisticati tra i magazzini verticali automatici: offrono una precisone nel reperimento e movimento delle merci pari fino al 99.9%, una riduzione del personale prossima al 70% ed un impressionante dato inerente il risparmio dell'ingombro a terra: circa l'85%. Appare chiaro come un magazzino verticale 4.0 si riveli un investimento vincente rispetto ad una struttura classica dislocata all'interno dello stesso spazio.

Il settore produttivo evolve ad una velocità impressionante: il mondo della logistica ed in particolare del magazzino è chiamato a fare altrettanto.