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E-commerce.

Sempre più ordini online

Nel 2021 il suo incremento è stato "solo" del 18%

S e nel 2020 la pandemia era stata un formidabile acceleratore per l’e-commerce (addirittura +45% per il BtoC in Italia), come prevedibile nel 2021 la sua crescita è proseguita, ma con ritmi più naturali (+18%), per quanto impensabili per qualsiasi altro canale di distribuzione. «La pandemia - sottolinea Roberto Liscia, Presidente di Netcomm - ha trasformato i comportamenti, il mindset e le preferenze dei consumatori nei confronti degli acquisti online, generando cambiamenti che sono destinati a radicarsi e permanere. Se pensiamo che prima dell’emergenza sanitaria, il 70% dei rivenditori e grossisti non fosse organizzato per le vendite online, mentre nel 2020 l’e-commerce a livello europeo ha raggiunto il valore di 757 miliardi di euro, con una crescita del +10 rispetto al 2019, si comprende quanto l’emergenza sanitaria abbia segnato una vera e propria esplosione del commercio online, mettendo in luce l’importanza della trasformazione digitale che ha stimolato produttori, retailer e l’intero settore del commercio al dettaglio ad aprire nuovi canali di vendita online per adottare nuove soluzioni di commercio omnicanale». «Nel 2021 gli acquisti online valgono 39,4 miliardi di euro (+21% rispetto al 2020) - afferma Riccardo Mangiaracina, responsabile scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c -. Da un lato gli acquisti di prodotto continuano a crescere, sebbene con un ritmo più contenuto (+18%) rispetto a quello dello scorso anno (+45%), e toccano i 30,5 miliardi di euro. Dall’altro lato gli acquisti di servizio, dopo la forte crisi del 2020 (- 52%), fanno segnare una ripresa (+36%) e raggiungono gli 8,9 miliardi. Il trenddi questa componente, seppur positivo, non compensa le perdite generate per via dell’emergenza sanitaria: risulta ancora significativo il divario rispetto ai valori pre-pandemia (nel 2019 gli acquisti online di servizio valevano 13,5 miliardi di euro)». «Oggi l’e-commerce viene scelto in modo consapevole per gli acquisti quotidiani da un numero crescente di italiani - continua Valentina Pontiggia, direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c -. Nel 2021 l’incidenza dell’e-commerce B2c sul totale vendite Retail, indice della maturità online, raggiunge il 10% (era il 9% nel 2020)».