Risposte concrete.

Tante solide soluzioni per facilitare le imprese

Servizi su misura

Confartigianato Vicenza negli ultimi anni ha sempre risposto in modo diretto e concreto alle esigenze dei soci con la volontà di essere sempre più un punto di riferimento e un riduttore di complessità in un momento in cui i fattori esterni influenzano i mercati in modo repentino e imprevedibile. Il servizio Gestione d’Impresa, oltre alla gestione contabile e fiscale, ha dato vita a nuovi servizi anche in riposta alla transizione verso l’industria 4.0: analisi gestionale e finanziaria, progetti di Ricerca e Sviluppo e perizie tecniche oltre che a un affiancamento a 360° ai soci nella delicata gestione del passaggio generazionale. Altro servizio fondamentale, in un momento che vede per i prossimi anni numerose agevolazioni messe a disposizione delle imprese, è la consulenza e la gestione delle pratiche di domanda di contributo. A questo si affianca un servizio di accesso al credito, anche in convenzione con alcune banche, e di assistenza dell’iter burocratico attraverso Fidi Nordest. In tema invece di risparmio energetico il consorzio CAEM individua e propone una consulenza tecnica sui dati dei consumi e sulle opportunità del mercato. Per rispondere alla globalizzazione del mercato un servizio importante è messo a disposizione dal settore dell’Internazionalizzazione che grazie a un team di professionisti crea opportunità di contatto verso nuovi mercati esteri e favorisce la partecipazione di gruppo a fiere internazionali. Per procedere di pari passo con le transizioni è nato il digital Innovation Hub (dIH) che tra i vari servizi è in grado di verificare il livello di maturità digitale dell’impresa mettendo a disposizione strumenti per il miglioramento dei processi di digitalizzazione. Altra risposta importante ai soci è il contratto di Rete, che consente alle imprese di mettere in comune attività e risorse per migliorare il funzionamento aziendale e rafforzare conseguentemente la competitività delle aziende stesse che ne fanno parte. Una delle maggiori problematiche oggi per le imprese è la carenza di personale qualificato da inserire in azienda. Confartigianato ha messo in campo numerosi strumenti per far fronte a questa richiesta attraverso una serie di servizi offerti dal settore Gestione Paghe e dal Cesar: gestione e selezione delle risorse umane, mappatura delle competenze, welfare aziendale e formazione interna.