Progetto di successo

Megahub è sinonimo di formazione, coworking e fabbricazione digitale

Megahub è un grande spazio che da molti anni permette a ad artigiani, liberi professionisti e giovani che si affacciano al mondo del lavoro di utilizzare moderni spazi di ufficio ed officine attrezzate per condividere esperienze e idee nell'egida di una continua crescita personale e professionale. Il progetto Megahub è nato da un percorso svolto da Cooperativa Samarcanda Onlus, una realtà attiva da oltre quindici anni nell'ambito della partecipazione giovanile nel dinamico territorio dell'Alto Vicentino. Cooperativa Samarcanda gestisce la prenotazione e l’utilizzo degli uffici e delle aule al primo piano, oltre a collaborare con enti pubblici e soggetti privati per organizzare attività e corsi. Il fablab e l'officina sono in cogestione con l’associazione Megahub, che coordina chi ha un proprio box (con accesso 24h su 24) e gli utenti privati che in specifiche fasce orarie possono affittare i macchinari per scopi personali. I partner che danno vita a questo progetto sono associazione Megahub, Regione Veneto, Fondazione Cariverona, Comuni dell’Alto Vicentino, Istituti scolastici, associazioni di categoria e imprese del territorio, Alda, l’Associazione Europea per la Democrazia Locale.

Grande attenzione è riservata all'organizza corsi e laboratori, atti- quando un gruppo di persone o una scuola, azienda o ONG dimostra interesse per un determinato tema. I tutor di Megahub sono liberi professionisti / maker che mettono a disposizione le loro competenze attraverso attività molto pratiche dove spesso si arrivano a produrre prototipi e oggetti. Tra le numerose opportunità offerte da Megahub, citiamo ad esempio l'ufficio condiviso, completo di tutto quanto necessario per lavorare in autonomia ed in sinergia con le altre persone presenti nella struttura: scrivania, rete wi-fi con connessione internet e uso stampanti, reception per consegna spedizioni, sala riunioni o sale meeting prenotabili gratuitamente prima delle 19.00.

Vale la pena di sottolineare ancora una volta le grandi opportunità offerte dalla possibilità di fare rete: chi opera in ambito educativo o digitale può collaborare per diffondere le proprie competenze e contribuire alla crescita di tutto il progetto su scala globale. Dulcis in fundo, l'area relax e cucina è un elemento base dei coworking, dove la macchina per il caffè diventa il punto di incontro perfetto per far nascere e germogliare nuove idee e progetti. Megahub ha offerto il primo servizio di coworking dell'Alto Vicentino, dimostrando una grande capacità di visione ed al contempo l'energia per tradurre progetti avveniristici in realtà concreta e produttiva.

Scopriamo ora insieme alcuni degli "abitanti" di Mediahub, aziende e freelance che hanno trovato casa negli spazi di Via Paraiso 60 a Schio: Chilese Elettronica, azienda specializzata nell'assemblaggio di componenti elettronici su circuiti stampati; Tappezzeria Scledense, realtà artigianale forte di laboratorio suddiviso in un’area dedicata alla falegnameria per la realizzazione di fusti di divani e un'area attrezzata per l’imbottitura ed il cucito; l’architetto Silvia Grana, specializzata nella progettazione di spazi residenziali, commerciali e direzionali; Iride Pro, dinamica azienda specializzata in insegne luminose e pubblicità all'avanguardia sul piano estetico e di forte impatto comunicativo.