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SPV: il punto della situazione

La Pedemontana Veneta corre veloce

Infrastruttura strategica per la sviluppo economico, industriale e turistico di una regione strategica nello scacchiere non solo italiano ma anche europeo, la Superstrada Pedemontana Veneta procede a grandi passi verso il completamento dell'opera. Nel dettaglio, si tratta di un’arteria stradale a pagamento di proprietà della Regione del Veneto in concessione a pedaggio, è percorribile tra Malo e Spresiano. Non ha una classificazione alfanumerica come le altre autostrade italiane, ma è identificata dalla sigla SPV. Lungo il percorso della Pedemontana Veneta si è tenuti a rispettare i limiti di velocità delle strade extraurbane principali, che corrisponde a 110 km/h.

Al fine di consentirne progressivamente l'utilizzo, la Superstrada Pedemontana Veneta è stata aperta in sei diverse fasi progressive, a partire dal 3 giugno 2019 fino al 6 aprile 2023. È percorribile per un tratto di circa 82 km sui 94,747 km totali previsti da Malo a Spresiano 1. A completamento di tutti i lavori sarà un’arteria che collegherà Montecchio Maggiore a Spresiano passando per i distretti industriali di Malo, Thiene e Schio, per Bassano del Grappa, per Montebelluna e a nord di Treviso, interconnettendosi a 3 autostrade (da ovest: la A4, la A31 e la A27 ). La necessità di realizzare un asse che congiungesse le città sorte ai piedi delle Prealpi venete è stata espressa fin dagli anni settanta quando lo sviluppo socio-economico- industriale dell’area pedemontana ha manifestato una crescente richiesta di mobilità. Oggi questa grande opera è finalmente realtà: i dati relativi al traffico sono in progressivo e costante aumento, a conferma di come l'utilizzo di questa nuova arteria stia diventando parte delle abitudini di molto viaggiatori; l'aumento riguarda sia le vetture private che i mezzi commerciali, sia leggeri che pesanti.

Nella progettazione e realizzazione della SPV, uno dei temi centrali è stato senza dubbio quello legato alla sicurezza. Nel caso i viaggiatori, a causa di un guasto o un di incidente, si trovassero nella condizione di dover chiedere l’intervento del soccorso stradale, la Superstrada Pedemontana Veneta SpA ha autorizzato al soccorso meccanico Europe Assistance VAI, operatore tra i più qualificati del settore in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente per il soccorso meccanico autostradale. In concomitanza dell’apertura di nuove tratte della Superstrada Pedemontana Veneta si provvederà a convenzionare ulteriori operatori in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa. Al fine di garantire la salvaguardia degli altri mezzi in arrivo ed il ripristino del regolare fluire del traffico nel minore tempo possibile, in caso di incidente o veicolo fermo in strada o in corsia di emergenza di larghezza inferiore ai 3 metri, l'assistenza stradale è obbligata al rispetto di tempi di intervento pari a 20 minuti per i veicoli leggeri e 30 minuti per i veicoli pesanti.

La realizzazione dell'opera è avvenuta rispettando quanto più possibile l'ambiente ed il paesaggio: la Pedemontana Veneta si articola in una gamma di situazioni paesaggistiche tra le più diverse. Con l’esclusione delle sole parti litoranee e dell’alta montagna dolomitica, l’intero repertorio geografico regionale viene attraversato dalla SPV. Si tratta di territori caratterizzati da borghi storici, dalle celebri Ville Venete; un territorio dai mille sapori, in cui spiccano i prodotti tipici veneti e vini DOC, eccellenze da preservare in quanto caratterizzate da uno straordinario valore sia sul piano economico che a livello culturale.