Mentre i furgoni elettrici iniziano ad uscire dall’ombra ed a prendere piede nei principali mercati europei, per i veicoli industriali pesanti la situazione è decisamente più complessa. Lo specialista Scania propone trattori stradali elettrici a due o tre assi in configurazione 4x2 e 6x2 con diverse opzioni cabina. L’autonomia raggiunge i 390 km.
Mercedes ha svelato il mese scorso il nuovo eActros 600, trattore stradale 100% caratterizzato da soluzioni innovative ed elevatissimi margini di sicurezza.
Citiamo poi Volvo Trucks, divisione dedicata al trasporto pesante del celebre colosso svedese: su richiesta del Dipartimento dell’Energia degli Stati Unti d’America ha presentato il prototipo SuperTruck2, trattore semirimorchio caratterizzato da un’efficienza da record e pronto ad ispirare una nuova generazione di camion elettrici.
Quali vantaggi strategici offre oggi un camion elettrico? Prima di tutto i costi di gestione, sensibilmente inferiori rispetto ai veicoli a combustione interna. L’energia elettrica è tendenzialmente più economica rispetto ai carburanti tradizionali. I veicoli elettrici richiedono meno manutenzione grazie a un numero inferiore di parti mobili e all’assenza di sistemi complessi come quelli legati all’eliminazione dei gas di scarico.
Il comfort di guida durante i lunghi viaggi autostradali è eccellente, grazie all’assenza di vibrazioni e rumori provenienti dal motore termico.