VIC digital

Per cogliere le opportunità del digitale

Il 2021 si prospetta essere l’anno del consolidamento della comunicazione, del marketing e della vendita digitale sia per l’affermazione delle nuove tecnologie che si stanno raffinando, nella loro efficacia, man mano che cresce il giro d’affari globale che transita via web; sia, inevitabilmente, per superare gli ostacoli dovuti alla pandemia. VIC digital, team dedicato al web marketing per le imprese del territorio, alla vigilia della primavera presenterà due percorsi strutturati di 40 ore ciascuno sulla comunicazione digital e social e un percorso specifico, di ben 30 ore, tutto incentrato sull’e-commerce. Per iniziare, però, a farsi un’idea sulla possibile strategia di sviluppo del proprio brand e del proprio business su internet, sia per chi deve partire da zero sia per chi invece ha bisogno di fare il salto di qualità, VIC digital mette già a disposizione diverse risorse gratuite. In particolare, tre video, realizzati negli scorsi mesi in collaborazione con Niuko - Innovation & Knowledge e ancora assolutamente attuali, che ruotano attorno al cosiddetto “Digital Selling” e che sono a disposizione di tutti gli interessati nel sito di Confindustria Vicenza al seguente link: http://bit.ly/DigitalSelling2020. Il primo dei tre video si intitola “Budget digital 2021: come impostarlo correttamente per marketing, comunicazione e vendite” del noto digital marketing manager Francesco De Nobili. In 75 minuti viene illustrato come poter impostare un metodo che sappia valutare correttamente le diverse voci di budget in funzione degli obiettivi aziendali, migliorando anche la capacità critica nei confronti dei fornitori esterni all'azienda in ambito digitale. Il secondo contributo, di poco più di un’ora, sempre di Francesco De Nobili, si intitola “Da fiera a webinar e ritorno: vendere a distanza” e si concentra, invece, su come cambia il rapporto con i clienti: dai webinar informativi ai video, senza dimenticare la preparazione delle fiere ibride. Infine, Martina Vazzoler, esperta di marketing e vendita online, nonché autrice del libro “Vendere online con la mappa dei marketplace” (Hoepli), nel video “Far ripartire in fretta il proprio business attraverso Amazon” spiega come la vendita sul principale marketplace mondiale necessiti di strategie specifiche per settore e tipo di business, illustrando quindi gli step corretti attraverso cui approcciare questa piattaforma.