Nuovo servizio

AStra-Assessment Strategico

La sede di Confindustria Vicenza
La sede di Confindustria Vicenza

Contrazione epocale del PIL, inasprimento del debito pubblico, calo della domanda e degli investimenti… sono alcuni degli effetti che la pandemia da Coronavirus ha generato in tutto il mondo. Ma non solo. L’impatto dell’emergenza globale è stato così spiazzante da incidere profondamente sul modo di vivere di tutti noi e sul nostro modo di fare e di partecipare al business. Sono cambiate le abitudini di acquisto e di fruizione dei prodotti e dei servizi, sono state messe in discussione le supply chain globali, i modelli di business sono ancora più liquidi e si assiste a una maggior presenza dello Stato in economia attraverso nuove regole, nuove richieste di compliance soprattutto in tema sociale e ambientale. Anche per riuscire ad affrontare con più consapevolezza questa inedita situazione, Confindustria Vicenza e l’Università di Verona lanciano il “Vicenza Strategy Lab”, un nuovo progetto volto ad approfondire e analizzare tematiche attuali e significative relative alla strategia, pianificazione e finanza in azienda. Fare strategia (farla davvero) è diventata infatti una necessità. Ma oggi non è più sufficiente. Le veloci e imprevedibili trasformazioni ambientali richiedono anche di farla in modo nuovo, cioè con logiche e strumenti che permettano di realizzare quell’agilità e velocità decisionale e realizzativa ormai indispensabile. Fare strategia in modo nuovo significa dunque dotarsi di un approccio strategico flessibile che consenta da una parte di progettare e pianificare un percorso strategico e al contempo di modificarlo e ridefinirlo ogniqualvolta i segnali provenienti dall’ambiente esterno lo rendano necessario: velocemente, e in modo efficace. Come? Per iniziare a rispondere a questa domanda, il primo contributo è rappresentato da un paper disponibile dall’account Linkedin di Confindustria Vicenza: http://bit.ly/StrategyPaper001 . Quindi, per entrare nel cuore e nel concreto del tema strategico per la singola impresa, nel corso del 2021, oltre ad ulteriori documenti e materiali, verrà proposto alle aziende associate un nuovo servizio specializzato: “AStra - Assessment Strategico” che si articola in tre momenti di analisi e confronto su performance economica, finanziaria e competitiva dell’impresa; posizionamento, visione del futuro e strumenti di strategia, identificazione dei punti di forza e fragilità strategiche dell’impresa.