Made in Italy

Artigianalità e innovazione nell'interior design di qualità

By Athesis Studio

Artigianalità e innovazione, funzionalità e qualità senza confronti. L’interior design Made in Italy sa coniugare creatività, eleganza e praticità, proponendo elementi di pregio che vanno ad arricchire gli ambienti domestici senza appesantirli, bensì esaltandone le peculiarietà.

Non per nulla sono diventati e continuano a diventare veri e propri must nel settore dell’arredo, grazie alle loro linee originali e alle loro forme innovative, in grado di trasformare, con la semplice presenza, l’aspetto delle stanze che li accolgono. Sempre nel pieno rispetto del gusto e dello stile preferiti da chi li andrà a utilizzare, perché i mobili di alta gamma sono così: impossibile per loro passare inosservati, ma, allo stesso tempo, discreti e perfettamente integrati negli spazi in cui vengono inseriti. Un valore aggiunto per dimore di ogni dimensione.

Qual è, dunque, il segreto per scegliere i pezzi di design che meglio si adattano alla propria casa? Innanzitutto è una buona idea quella di affidarsi a un mobiliere qualificato, che, forte della propria esperienza e della professionalità acquisite nel settore, saprà proporre le soluzioni ideali, mettendo a confronto i cataloghi dei migliori brand presenti sul mercato. Scegliere una fascia di prezzo e un budget da rispettare è fondamentale, perché non è detto che sia necessario dar fondo al portafogli per poter portare a casa la tradizione artigianale italiana di eccellenza. In fondo non serve colmare le stanze di articoli pregiati: meglio individuarne alcuni e metterli in risalto, riservando loro un angolo speciale. Sapranno ricambiare illuminando l’intero ambiente.

Basti prendere il soggiorno, cuore pulsante della casa, dove si accolgono amici e parenti e la famiglia si rilassa davanti al televisore o leggendo un libro. Per creare una zona living moderna accogliente e in grado di soddisfare le diverse attività da svolgere è buona norma affidarsi a un arredatore che effettui una valutazione curata degli spazi e dei mobili da collocare, ma anche degli oggetti da scegliere per inserirli nel contesto. Tutti gli elementi vanno combinati con armonia e attenzione, per dare vita a un ambiente in grado di mettere a proprio agio ogni fruitore. Un divano comodo e confortevole, delle dimensioni adeguate agli spazi, ma anche alcuni complementi d’arredo come mensole, tavolini, sedie, per riscaldare l’atmosfera.

Tra le sedute di design che conferiscono un tocco di stile ricercato al soggiorno è possibile scegliere poltrone, sgabelli, sedie che arredano con le loro forme insolite e ricercate, in grado di assecondare qualsiasi gusto ed esigenza. Classiche, moderne, contemporanee e vintage, conferiscono personalità e quel tocco di sofisticato che fa la differenza.

Non meno accogliente deve essere la camera da letto, dove l’estetica va a braccetto con la funzionalità. E qui la qualità e l’eccellenza di armadi e letti dei migliori brand del made in Italy entrano a pieno titolo quando si tratta di dormire bene.

Circondarsi di poche cose, ma davvero belle, è un piacere per gli occhi e per la mente, soprattutto se le scelte vengono valorizzate con la corretta illuminazione: lampade, piantane, faretti, lampadari e abat-jour direzionano i fasci di luce solo dove servono, permettendo di modularne l’intensità a seconda delle esigenze.

Ma è nel focolare domestico, la cucina, che l’interior design dà il meglio di sé. Con il suo stile pulito e lineare e le innumerevoli combinazioni originali proposte, permette di ridisegnare e personalizzare l’ambiente, adattandolo ai gusti di chi lo vivrà.

Ideale per chi desidera uno spazio in cui ordine e pulizia sono caratteristiche inconfondibili, la cucina moderna di design è dinamica, ha linee chiare e nitide e mescola perfettamente estetica e funzionalità.

A prevalere è la qualità dei materiali, che trasmette la bellezza degli arredi nell’ambiente. Per quanto riguarda i colori, il bianco è uno dei più richiesti perché dilata gli spazi e si adatta ad abbinamenti versatili.

Apprezzatissimi anche il grigio e il nero, come i colori più vivaci di tendenza, le tinte fluo che ben si sposano con altre nuance presenti nella casa.