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I nuovi trend del F&B nel nome della Tecnologia

Il mondo del Food&Beverage è chiamato a una vera e propria rivoluzione

Già condizionato dalle esigenze degli ultimi anni, il food & beverage inizia il 2022 da un'innovazione fatta di tante «S» come super-eroismo vuole: salute, sostenibilità, servizio a valore aggiunto e soprattutto una maggiore saggezza derivante da un imprevedibile periodo di pandemia, dal quale è tuttavia lecito sperare di aver appreso qualcosa. Ebbene, chi aveva una quota ho.re.ca. importante ha sofferto naturalmente di più e ha iniziato dalla scorsa estate 2021 a vedere una luce infondo al tunnel, chi era più legato al retail ha invece raccolto frutti migliori. Le lezioni, comunque, ci sono state per tutti. Di certo l'emergenza COVID-19 ha reso le consegne di generi alimentari a domicilio una necessità: nei primi tempi della pandemia, supermercati e negozi di alimentari in tutta Europa erano rimasti chiusi dopo ed i governi avevano dato disposizioni di rimanere in casa. I consumatori avevano smesso di uscire, di mangiare nei locali e di fare la spesa nei supermercati e altri negozi. Ma i consumatori dovevano comunque mangiare, così, durante la nuova normalità delle restrizioni, si sono rivolti in massa ai servizi online, un cambiamento che sta ridefinendo le dinamiche del settore F&B in vari modi. RIPENSARE GLI SPAZI Se i numeri di chi fa la spesa online continueranno a crescere con questo ritmo, i consumatori motivati a recarsi di persona al supermercato diminuiranno. A sua volta, questo cambiamento metterà in discussione la reale necessità dei grandi spazi commerciarli e dello sforzo logistico necessario per rifornirli. RIPENSARE IL MARKETING Nell'attuale scenario, la ridotta efficacia dei metodi di marketing volti ad attirare l'attenzione dei consumatori sul punto vendita per indurli a effettuare acquisti non programmati, spingerà il settore a studiare metodi creativi, utilizzabili online, per proporre nuovi prodotti e brand. PRODOTTI FRESCHI, LOCALI E NON Se le consegne a domicilio continueranno ad aumentare, le aziende dovranno fare i conti con il boom della domanda di prodotti freschi di provenienza locale e, contemporaneamente, di specialità estere. Un simile sviluppo complicherebbe la gestione delle catene di approvvigionamento, perché soprattutto i prodotti freschi richiedono un'organizzazione altamente efficiente.