L'azienda

Silgan Dispensing Systems Vicenza cresce, investe e assume personale

Giacomo Avogadro, Amministratore Delegato.
Giacomo Avogadro, Amministratore Delegato.

Milioni di spruzzatori prodotti ogni anno per un fatturato superiore ai 50 milioni di Euro, più di 260 dipendenti e uno stabilimento di produzione della superfice di 20mila metri quadri. Questi i numeri che raccontano l’operato della sede di Romano d’Ezzelino di Silgan Dispensing Systems Vicenza, specializzata nella realizzazione di spruzzatori utilizzati dalle marche più prestigiose di detergenti e detersivi per la casa e il giardino e presenti nelle abitazioni di tantissime persone. Una realtà importante, leader nel settore, oggi parte di un gruppo multinazionale americano con casa madre a Stamford nel Connecticut e impianti di produzione in tutto il mondo e che si è sviluppata anche nel territorio bassanese, dove è in continua crescita.

LA STORIA
«La storia produttiva della nostra sede di Romano d’Ezzelino ha inizio negli anni 70 con un’azienda manifatturiera nata come Spray Plast, successivamente entrata a far parte di una compagine multinazionale – spiega Giacomo Avogadro, Amministratore Delegato di Silgan Dispensing Systems Vicenza -. Dagli anni 2000 abbiamo ampliato il nostro mercato, partendo dall’efficientamento degli impianti di produzione (con investimenti di oltre 20 milioni di euro all’anno negli ultimi 3 anni) in linea con parametri di alto livello tecnologico e aumentando il numero dei collaboratori con l’introduzione di nuove figure professionali».

L'ESPANSIONE
Un trend positivo che, anche oggi, si traduce nell’aumento del personale dell’azienda: nell’ultimo anno, infatti, sono cinquanta le nuove assunzioni nella sede di via Monte Tomba. «Al momento siamo ancora alla ricerca di personale tecnico, in particolar modo manutentori, progettisti, addetti al controllo qualità, magazzinieri, disegnatori e addetti alla conduzione degli impianti – prosegue Avogadro - Da sempre poniamo grande attenzione ai nostri dipendenti e al benessere e alla salute all’interno dell’azienda. Ne è un esempio il fatto che fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, abbiamo subito messo in sicurezza i nostri collaboratori, attivando scrupolosi protocolli di prevenzione che ci consentono di tutelare tutti. Questo ci ha permesso anche di continuare a lavorare e fornire i nostri spruzzatori ai principali produttori di igienizzanti, così importanti in questo periodo e diventati ormai parte della quotidianità». Ma non è tutto: questa fase di assunzioni segue l’ampliamento del sito produttivo di Romano che, con la realizzazione di un nuovo stabilimento, nel 2020 ne ha raddoppiato la sua superficie in poco più di sei mesi. «I nostri spruzzatori potrebbero sembrare banali, ma richiedono complessità e tecnologia per rispondere a degli standard di mercato molto elevati – precisa l’amministratore delegato - Da qui l’elevato tasso di automazione dei nostri impianti con massima efficienza e il minimo scarto di prodotto».

I VALORI
I valori che animano Silgan Dispensing Systems Vicenza sono la sicurezza, ma anche l’attenzione all’ambiente, la determinazione ad ottenere l’eccellenza, l’innovazione, la sostenibilità, l’essere inclusivi e orientati al cliente. Per la sua qualità il modello di spruzzatore SP05 è il più diffuso in Europa ed è stata sviluppata un’intera gamma di prodotti realizzati utilizzando plastica riciclata post consumo. Da Romano D’Ezzelino, dunque, un’eccellenza e un know-how che vengono diffusi in tutto il mondo e che hanno bisogno di energie e passione per il lavoro.