IL FOCUS

Le aziende puntano ancora sul passaparola

I canali di reclutamento utilizzati dalle imprese vedono in testa il passaparola (61,6%) molto davanti alle agenzie per il lavoro (36,2%), che però nel Bresciano sono 11 punti sopra il Veronese., In questa prevalenza ancora molto egemone del canale più informale, gli altri presidi hanno variazioni significative., Quali sono i motivi di successo del passaparola?, Esso presenta una soglia più alta, quasi al 70%, nell’industria, nel Vicentino e nelle imprese con meno di nove dipendenti., È del tutto evidente come la correlazione di un tessuto industriale famigliare, fortemente interdipendente e ancora ancorato a bacini di lavoro di prossimità favorisca questo canale di trasferimento di informazioni., È veloce, fiduciario, personalistico., Le agenzie per il lavoro canalizzano oltre il 43% della ricerca industriale di personale, ma solo il 18% di quella dei servizi.

Sono più utilizzate nel Bresciano e surclassano il passaparola in una categoria dimensionale, le imprese con più di 20 dipendenti, assicurandosi il 69% degli interventi., Una azienda su quattro guarda i Curriculum Vitae sulle banche dati online, un’attitudine leggermente più alta nel settore commercio e turismo e nelle aziende di maggiori dimensioni., Nel Bresciano le scuole pesano la metà rispetto al Vicentino (14,3% contro il 27%), mentre il Veronese, che ricorre meno delle altre province sia al passaparola che alle agenzie per il lavoro, ha un valore decisamente più alto nel ricorso ai social network (15,6%)., Invece, il canale scolastico è il più equilibrato nella funzione, intorno al 22% sia rispetto ai settori che alle dimensioni di impresa., I Centri per l’impiego ottengono un buon 13,7%, un valore che è esattamente quattro volte quello nazionale., Si tratta di presìdi che risultano più presenti in provincia di Brescia (il 21,9% è una percentuale da primato)., Non decollano i siti aziendali, che solo nel Bresciano lambiscono il 10% come canali di reclutamento, mentre le tradizionali inserzioni sui giornali nel Vicentino ottengono un ragguardevole 9,2%.•., © RIPRODUZIONE RISERVATA