07 dicembre 2019

Veneto

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

02.12.2019 Tags: Castegnero , Veneto , Rifiuti , Legambiente

Veneti "ricicloni"
Castegnero
si piazza terzo

Il Veneto sempre più riciclone
Il Veneto sempre più riciclone

Il Veneto, sui rifiuti, si rivela essere sempre più "riciclone", lo rileva Legambiente. E se, novità, Monfumo (TV) è il miglior comune, con un secco residuo di 23 kg/ab e una raccolta differenziata all’86%, per la provincia di Vicenza, terza classificata dopo San Gregorio nelle Alpi (BL) con un residuo di 26 kg/ab e una differenziata all’86%, c'è Castegnero con un residuo di 37 kg/ab e una differenziata all’80%. Concludono la classifica Grezzana (VR), Ceggia (VE), Barbona (PD) e Pontecchio Polesine (RO).

 

Rapporto Rifiuti Urbani: produzione e gestione 2018 (CLICCA QUI)

 

Il Veneto, dunque è al top in Italia per la capacità di raccolta e riciclo dei rifiuti.La fotografia 2018 mostra però un sistema che si è stabilizzato ed è fermo,con una raccolta differenziata al 68,7% (+0,7% sul 2017). Un rallentamento dovuto, forse, dall'aumento della produzione complessiva di rifiuti con un +2,8% rispetto allo scorso anno.

 

«I dati presentati continuano a mostrare un Veneto eccellenza nella gestione dei rifiuti e nella raccolta differenziata - il commento di Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto -. La metà dei cittadini veneti sono "ricicloni", ma i rifiuti aumentano. Servono obiettivi più ambiziosi e far decollare i modelli virtuosi».

 

Treviso e Belluno sono gli unici capoluogo d'Italia promossi a pieni voti. A distanza Vicenza. Al centro della classifica Venezia e Verona. Chiudono Rovigo e Padova.

 

Per quanto riguarda i Comuni sopra i 30mila abitanti tutto il podio va al trevigiano: Montebelluna, Castelfranco Veneto, Treviso. In sesta posizione Schio con produzione annua kg/ab eq di 391,2; rifiuto secco kg/ab anno 71,5; 74,6 percentuale RD288 (Fonte Legambiente).

 

Tra i capoluoghi 15-30mila abitanti, vince Vedelago (TV),seguono Preganziol (TV) e Paese (TV). Per i Comuni 5-15mila abitanti vince Istrana (TV), seguito da Maser (TV) e Trevignano (TV).Per i Comuni con meno di 5000 abitanti podio a Monfumo, S. Gregorio nelle Alpi (BL) e Zenson di Piave (TV).

Correlati

Articoli da leggere

Puoi leggere anche

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1