22 febbraio 2020

Sport

Chiudi

15.01.2020

Muro e attacco Cosa deve fare un centrale

IL CENTRALE - Occupa la zona 3 e gioca nella parte centrale della prima linea; spesso è sostituito dal libero in seconda linea; è specializzato nel muro e negli attacchi veloci. Le caratteristiche ideali: essere alto o saltare molto, saper spostarsi bene lungo la rete, saper attaccare il 1° tempo e quindi entrare con il tempo giusto, saper leggere il gioco avversario per anticipare gli spostamenti a muro, saper fare lo stacco ad 1 piede; saper usare il polso in attacco e saper alzare. Le competenze a muro: è il suo fondamentale più importante; deve organizzare il muro tatticamente; deve saper leggere il gioco e il palleggiatore avversario; deve conoscere il muro ad opzione e a lettura per poter scegliere; deve saper fare bene gli spostamenti soprattutto a passo incrociato; deve saper dove saltare; deve scegliere il tempo giusto di salto coordinando in questo le compagne a muro; deve avere una buona penetrazione aerea. I principali tipi di attacco: 1 = primo tempo avanti e vicino al palleggiatore; C = primo tempo avanti e a circa 1 mt dal palleggiatore; 7 = primo tempo avanti a circa 3 mt dal palleggiatore o in alternativa in un punto preciso tra le zone 3 e 4; 2 = primo tempo dietro e vicino al palleggiatore anche con stacco ad un piede; FAST = primo tempo dietro al palleggiatore vicino astina con stacco ad un piede (tipico attacco femminile); B = primo tempo dietro palleggiatore intermedio fra 2 e fast anche con stacco ad un piede. Le competenze nell’alzata della palla: ha il compito di alzare le palle difese dal palleggiatore che vanno verso la rete; deve saper alzare sia in bagher che in palleggio; deve saper alzare sia in avanti che all’indietro; deve saper alzare sia verso 4 che verso 2; deve essere allenato ad alzare dopo essere sceso da muro sia da zona 4, che da zona 3, che da zona 2.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie D - Girone C

CLASSIFICHE
RISULTATI
Campodarsego
54
Legnago Salus
49
Union Clodiense Chioggia
47
Ambrosiana
45
Mestre
45
Adriese
44
Feltre
44
Cartigliano
42
Cjarlins Muzane
39
Luparense
37
Caldiero
37
Este
36
Chions
35
Belluno
34
Delta Rovigo
31
Montebelluna
30
Vigasio
30
Tamai
22
San Luigi
18
Villafranca Vr
17
Adriese - San Luigi
4-1
Belluno - Ambrosiana
1-0
Caldiero - Feltre
0-2
Campodarsego - Cjarlins Muzane
0-2
Cartigliano - Tamai
1-2
Chions - Este
1-1
Legnago Salus - Delta Rovigo
2-2
Luparense - Union Clodiense Chioggia
2-3
Mestre - Vigasio
0-0
Villafranca Vr - Montebelluna
0-1