09 agosto 2020

Sport

Chiudi

20.11.2019

La battuta Tutti i segreti e le tecniche

È l’inizio del gioco della pallavolo ed è il primo dei “fondamentali punto”. Le tecniche di battuta sono: dal basso, dall’alto spin (tipo tennis), dall’alto flottante, in salto spin e in salto flottante. Un prerequisito fondamentale è saper lanciare la palla in modo preciso. La battuta dal basso è obbligatoria fino all’under 13. Nella battuta dall’alto si parte con gamba avanti opposta al braccio che batte, la palla viene lanciata alto-avanti alla spalla che colpisce e se è spin viene avvolta dalla mano e fatta girare, se flottante la mano e il polso sono rigidi e la palla non ruota. IN SALTO Nella battuta in salto ci sono 1 o 2 passi di rincorsa, lo stacco (tipo quello dell’attacco), il colpo sulla palla e simile a quella a piedi a terra sia per la spin che per la flottante e la ricaduta avviene su 2 piedi. Gli errori più comuni sono: errore nel lancio (troppo avanti, troppo sopra o troppo laterale); inversione dei piedi (piede dx avanti per i destrosi); braccio troppo piegato nel momento del colpo; la mano non è dura nella battuta flottante. LE REGOLE DEL GRUPPO Le regole nel gruppo son fatte anche di segni. Ed ecco che in casa Malo, non nuovo ad iniziative del genere (come la scatola porta-cellulari) sin son inventati il semaforo. I tecnici della giovane under 13 hanno proposto un semplice de-briefing a fine allenamento o partita mettendo sul tavolo dei cartoncini dalle tinte rosse o verdi (fatti dalle ragazze) con le cose da migliorare e quelle di cui andare orgogliose. Semplice ed immediato, un auto-analisi che spinge a migliorare aspetti tecnici ma soprattutto comportamentali.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie D - Girone C

CLASSIFICHE
RISULTATI
Campodarsego
54
Legnago Salus
49
Ambrosiana
48
Union Clodiense Chioggia
47
Mestre
45
Adriese
44
Feltre
44
Cartigliano
42
Cjarlins Muzane
42
Luparense
37
Caldiero
37
Este
36
Chions
35
Belluno
34
Delta Rovigo
31
Montebelluna
30
Vigasio
30
Tamai
22
San Luigi
21
Villafranca Vr
17
Ambrosiana - Cartigliano
1-0
Cjarlins Muzane - Legnago Salus
1-0
Delta Rovigo - Villafranca Vr
Este - Mestre
Feltre - Montebelluna
Luparense - Campodarsego
San Luigi - Chions
3-1
Tamai - Caldiero
Union Clodiense Chioggia - Adriese
Vigasio - Belluno