16 luglio 2020

Sport

Chiudi

05.11.2019

Il palleggio perfetto Le due fasi da eseguire per il gesto tecnico

Il palleggio è il gesto tecnico per eccellenza che aiuta a migliorare la motricità per apprendere tutti i fondamentali. Importante conoscere ed allenare in primis la teoria delle traiettorie: analisi, spostamento ed intervento ne determinano la linea temporale; mentre fase ascendente e fase discendente chiamando “punto morto” il momento in cui la palla arriva all’apice della sua traiettoria, la dividono in due parti. LA FASE DI PREPARAZIONE Nella fase di preparazione al palleggio bisogna: spostarsi verso la palla; essere frontali verso la zona dove inviare la palla; avere i piedi divaricati uno leggermente più avanti dell’altro; gambe leggermente piegate; busto leggermente flesso in avanti; portare le mani davanti alla fronte con dita aperte. LA FASE DI ESECUZIONE la palla: va impattata davanti alla fronte, i polsi la devono ammortizzare, va toccata con tutte le dita, deve essere respinta con distensione di gambe, busto e braccia. Gli errori più comuni nell’esecuzione sono: le 2 mani non toccano simultaneamente la palla: la palla ruota dopo l’uscita; gomiti troppo aperti e/o la mancata spinta di braccia e gambe: la palla non raggiunge l’obiettivo. Riassumendo le tappe per l’apprendimento sono: motricità (partenze, arresti, lanci e prese); studio delle traiettorie; palleggio in avanti (analitico contro punti di riferimento e 1 contro 1); palleggio angolato (2 contro 2); palleggio d’alzata (3 contro 3).

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie D - Girone C

CLASSIFICHE
RISULTATI
Campodarsego
54
Legnago Salus
49
Ambrosiana
48
Union Clodiense Chioggia
47
Mestre
45
Adriese
44
Feltre
44
Cartigliano
42
Cjarlins Muzane
42
Luparense
37
Caldiero
37
Este
36
Chions
35
Belluno
34
Delta Rovigo
31
Montebelluna
30
Vigasio
30
Tamai
22
San Luigi
21
Villafranca Vr
17
Ambrosiana - Cartigliano
1-0
Cjarlins Muzane - Legnago Salus
1-0
Delta Rovigo - Villafranca Vr
Este - Mestre
Feltre - Montebelluna
Luparense - Campodarsego
San Luigi - Chions
3-1
Tamai - Caldiero
Union Clodiense Chioggia - Adriese
Vigasio - Belluno