21 ottobre 2019

Sport

Chiudi

05.09.2019

Un secolo di Menti: da "bocia" a mito

Romeo Menti in azione
Romeo Menti in azione

Sedici anni e tre giorni. Il più giovane giocatore a vestire la maglia biancorossa nei 117 anni di vita del Vicenza. Cento anni fa, il 5 settembre 1919, nasceva Romeo Menti. Una data da celebrare.

 

Vicentino, cresciuto in biancorosso, nella squadra che prima aveva accolto anche i fratelli Mario e Umberto. L’8 settembre 1935, a pochi giorni dal compimento del suo sedicesimo compleanno, esordisce nella prima delle due partite di inaugurazione del Campo del Littorio contro la squadra ungherese del Soroksar. Romeo rimane tre anni a Vicenza collezionando 79 presenze e ben 34 gol.
Poi le esperienze di Fiorentina, Milan e Juve Stabia prima di approdare nel Grande Torino. Il 27 aprile 1947 debutta in Nazionale a Firenze contro la Svizzera e segna 3 dei 5 gol con cui l'Italia vince il match; giocherà altre sei volte in azzurro. È proprio di Romeo Menti l’ultimo gol – su rigore – degli “Invincibili”, nell'amichevole tra Lisbona e Torino, prima della scomparsa nella tragedia di Superga il 4 maggio 1949. 

 

Un eroe immortale, che LR Vicenza e l’Amministrazione Comunale intendono ricordare in maniera significativa. Prima della gara del 15 settembre contro il Rimini, verrà organizzata una cerimonia all’esterno dell’ingresso della tribuna centrale dove verrà affissa una targa in memoria del centenario della sua nascita. All’interno dello stadio, nel lato dei Distinti, troverà invece posto stabilmente uno striscione con la sua immagine. Nei prossimi mesi verrà infine organizzato un memorial “Romeo Menti”, in collaborazione con il settore giovanile del Torino, tra due formazioni delle società.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie D - Girone C

CLASSIFICHE
RISULTATI
Cartigliano
20
Campodarsego
19
Adriese
18
Caldiero
17
Luparense
16
Union Clodiense Chioggia
14
Ambrosiana
13
Este
13
Legnago Salus
13
Cjarlins Muzane
13
Belluno
12
Chions
11
Mestre
11
Feltre
11
Delta Rovigo
10
Vigasio
10
Villafranca Vr
9
Montebelluna
6
Tamai
3
San Luigi
1
Adriese - Union Clodiense Chioggia
2-0
Belluno - Vigasio
2-0
Caldiero - Tamai
1-0
Montebelluna - Feltre
1-1
Campodarsego - Luparense
3-2
Cartigliano - Ambrosiana
2-1
Chions - San Luigi
3-1
Legnago Salus - Cjarlins Muzane
2-2
Mestre - Este
0-2
Villafranca Vr - Delta Rovigo
1-1

Rugby