06 dicembre 2019

Tennis

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Tennis

19.11.2019

Coppa Davis amara Matteo Berrettini e Fognini sconfitti

Niente da fare per Fabio Fognini in Coppa Davis
Niente da fare per Fabio Fognini in Coppa Davis

Sotto di 2 a 0. È cominciata male l’avventura dell’Italia nella Coppa Davis, al debutto con il nuovo format studiato dalla Kosmos, società presieduta dal difensore del Barcellona Gerard Piqué. Gli azzurri affrontano il Canada sul veloce indoor della Caja Magica di Madrid. Fabio Fognini, numero 12 del ranking Atp, si è arreso con il punteggio di 7-6(5) 7-5, in un’ora e 48 minuti di gioco, a Vasek Pospisil, 150esimo della classifica mondiale. L’azzurro non ha giocato il miglior tennis del suo repertorio. Nel primo set Fognini ha avuto due palle break per il 6-5, vanificate da Pospisil, che ha poi chiuso al tie break il primo set. In equilibrio anche il secondo parziale, con Fognini bravo ad annullare l’occasione di break del canadese nel terzo game. Nel decimo è Pospisil che va avanti 40-0 su servizio italiano e stavolta Fognini non riesce a limitare i danni, concedendo al Canada la battuta e l’occasione subito sfruttata di servire per il match. Dopo Fabio Fognini, anche Matteo Berrettini non ha portato punti all’Italia. Il romanonumero 8 al mondo è stato battuto in tre set da Denis Shapovalov. Tutti e tre i set sono stati vinti al tie-break. Nel primo l’azzurro ha perso 7 a 5,. Nel terzo game Berrettini va sotto 0-40, ma annulla tre palle break e si prende il gioco. Nel decimo gioco, invece, due doppi falli di Shapovalov sembrano spianare la strada a Berrettini, che però non sfrutta 3 set point. Al tie break, infine, si impone il canadese per 7-5. Il secondo set è simile al primo, con i due giocatori che riescono a tenere il servizio. Si va al tie break e stavolta è l'italiano ad avere la meglio per 7-3. Nel terzo e decisivo set stesso copione: nessuno strappa il servizio e tie break, che viene vinto da Shapovalov con il punteggio di 7-5. In chiusura di serata, con il 2 a 0 per il Canada, si è giocato il doppio tra la coppia azzurra Simone Bolelli-Lorenzo Sonego e quella canadese Vasek Pospisil-Denis Shapovalov. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie D - Girone C

CLASSIFICHE
RISULTATI
Campodarsego
37
Cartigliano
31
Adriese
28
Feltre
27
Legnago Salus
27
Mestre
26
Luparense
25
Ambrosiana
25
Union Clodiense Chioggia
25
Cjarlins Muzane
24
Este
22
Belluno
21
Delta Rovigo
21
Montebelluna
20
Chions
19
Caldiero
18
Villafranca Vr
14
Tamai
10
Vigasio
7
San Luigi
6
Adriese - Cartigliano
3-1
Ambrosiana - Mestre
3-0
Belluno - Chions
4-1
Campodarsego - Legnago Salus
3-0
Cjarlins Muzane - Montebelluna
1-2
Luparense - Caldiero
2-1
San Luigi - Feltre
0-7
Tamai - Este
2-0
Union Clodiense Chioggia - Villafranca Vr
2-2
Vigasio - Delta Rovigo
1-3